Nei quadri di Braque, come in “gruppo di case a l'estaque”, arte in cui il colore è severamente ridotto e i cubi repellenti non si possono considerare piacevoli.
Dal 1908 Braque e Picasso si evolvono, Picasso è più scultore più duro, Braque è più pittore. “Paesaggio della Roche Bouion” scomposizione del paesaggio che formano dei solidi primari, maggiore trasparenza, struttura cristallina sempre più complessa dei piani.
Cubismo analitico, quadri più ermetici, i tetti di Parigi. Piani ribaltati sulla tela in una dimensione bidimensionale, è una realtà mentale, scomposta in elementi geometrici, molto semplici, ricreazione in termini puramente mentali della realtà.
Cubismo sintentico: l'immagine si semplifica, si ripropone sulla tela la sagoma dell'oggetto pur non rappresentandolo. Funzionamento dell'opera, del tutto autonomo rispetto alla realtà. Apponevano la firma dietro al quadro per non disturbare l'opera (es. “Chitarra” 1912).

Cubismo analitico (1911 - 1914): “Bottiglia di rum” 1911 Picasso. Largo uso del “Papièr collè”. Le lettere perdono la funzione di parole e prendono quella di immagini. I ritagli parlano di scioperi, manifestazioni contro la guerra, sono giornali anarchici.
Juan Gris, i suoi quadri si riferiscono molto a Çezanne, punto di partenza cezanniano. 1912 “Natura morta con bottiglia e coltello” diagonali luminose, capacità luminosa dei colori. Nella “Section d'or” Gris espone insieme ad un gruppo di artisti dissidenti. Reinserimento dei colori nelle tele e si distacca da Picasso per somigliare a Matisse. Si intravede una parte di specchio vero.
Gris, papièr collè 1913, libro aperto e bicchiere scanalato. Motivo della scacchiera geometrica di Gris più regolare di quelle di Braque e Picasso.
Legèr “Nudi della o nella foresta”, riduce tutto al cubo, cilindro e sfera. Legèr ha conosciuto Braque e Picasso, esemplificazioni del quadro luminosità, il bianco fa parte più della tradizione fauves.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email