micasalis
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • "Gli Spaccapietre" di Courbet è un'opera iconica del movimento realista francese, creata nel 1849.
  • La tela si concentra su due lavoratori umili, evidenziando le loro condizioni di lavoro logoranti attraverso dettagli sui loro abiti e mani.
  • Courbet utilizza il paesaggio come semplice sfondo, ponendo l'accento sull'anonimità e alienazione dei protagonisti.
  • L'opera sottolinea la funzione sociale dell'arte, denunciando le condizioni disumane dei lavoratori rappresentati.
  • La scena umile è parallela a quella delle "Spigolatrici" di Millet, condividendo temi di fatica e anonimato.

Indice

  1. L'opera di Courbet
  2. Funzione sociale dell'arte

L'opera di Courbet

"Gli Spaccapietre", opera realizzata nel 1849 da Gustave Courbet, rappresenta uno dei manifesti dell'innovativo movimento realista francese, il quale culminerà nel 1855 con l'istituzione del Pavillon du Réalisme a Parigi.
L'artista si distanzia dalla contemporanea scuola di Barbison per l'approccio assunto nei confronti del paesaggio,configurato nella sua sterile ossatura, spoglio, ostile e dalla funzione di semplice fondale. Protagonisti della tela sono infatti degli umili spaccapietre, il cui lavoro logorante e ripetitivo è sottolineato da un indugio minuzioso sugli abiti sdruciti, rattoppati, sulle mani nodose e dalla presenza di pentole e viveri in secondo piano, indizio di una piena giornata lavorativa. Al contrario, Courbet non si sofferma sui volti dei due uomini, in parte celati all'osservatore: in tal modo,ne evidenzia l'estrema anonimità e alienazione che accomuna entrambi.

Funzione sociale dell'arte

Con quest'opera, l'artista pare riaffermare la funzione sociale legata all'arte. La denuncia delle condizioni disumane dei protagonisti quasi assume maggior rilievo della raffigurazione stessa, la quale, ad esempio, presenta alcune imperfezioni nella distribuzione di pesi e volumi.

L'azione rappresentata, estremamente umile, richiama quella delle "Spigolatrici" di Millet, cui è parallela.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community