Concetti Chiave
- Cézanne nacque ad Aix-en-Provence nel 1839 e trascorse gran parte della sua vita a Parigi, cercando di ottenere il riconoscimento ufficiale per le sue opere.
- Nonostante il suo coinvolgimento iniziale con gli impressionisti, a partire dal 1879 Cézanne iniziò a distaccarsi dalla loro visione artistica.
- Il suo stile si distingue per linee ondulate e tratteggi veloci per delineare ombre, con l'uso di acquerelli per creare trasparenze sotto il disegno a matita.
- Cézanne cercava di superare le impressioni visive per raggiungere una verità essenziale, insoddisfatto dei suoi lavori precedenti.
- Tra le sue opere più significative figurano "La casa dell'impiccato", "Una moderna Olympia", "I giocatori di carte" e "La montagna di Saint-Victoire".
Cézanne
Vita
- Nacque ad Aix-en-Provence nel 1839 da una famiglia benestante.- Trascorse gran parte della propria vita a Parigi per dedicarsi alla pittura e cercando di far accettare le sue opere ai saloni ufficiali, ricevendo solo rifiuti
- A Parigi entrò in contatto con gli impressionisti (e partecipò alla loro prima esposizione del 1874 nello studio di Nadar), se ne allontanò dal 1879.
Rapporto con l'Impressionismo
-> Le sue opere dall'inizio degli anni Ottanta dell'Ottocento mostrano già differenza significative rispetto a quelle degli impressionisti, con una forte volontà di distacco dalla loro visione fuggevole della realtà.-> Dall’impressionismo Cézanne apprese il dipingere en plein air e la ricerca della massima luminosità dei colori
- Tentativo di raggiungere una verità essenziale oltre le impressioni visive con un'insoddisfazione per tutto quello che realizzava.
- Morì nel 1906.
Stile
- Disegno caratterizzato da linee ondulate che si sovrappongono nel delimitare i contorni e da un tratteggio rapido che indica le zone in ombra. In bianco sono lasciati i punti colpiti direttamente dalla luce.- Disegno a matita con talvolta macchie di acquerello -> si vedono strati di trasparenze colorate sotto il disegno a matita.
Opere principali: La casa dell'impiccato, Una moderna Olympia, I giocatori di carte, La montagna di Saint-Victoire.