Ominide 644 punti

Camille Pissarro



Uno dei più importanti Esponenti dell' Impressionista i cui soggetti dipinti erano prevalentemente paesaggi per un breve tempo interessato al puntinismo. Le opere più importanti sono Tetti rossi e Rue Saint Honoré Avenue dell'Opéra, e la Place du Théatre Francais che costituiscono una serie di 15 dipinti realizzati nel 1898, sono riprese sotto l'effetto della pioggia, della neve, del sole mattutino e pomeridiano.
La tavolozza di Pisarro è sempre chiara. Diversamente da Monet che nelle sue serie ritrae i mutamenti che il soggetto subisce nel corso della giornata , Pisarro non è interessato ad un indagine sistematica delle variazioni di luce del soggetto quanto a condensare molteplici aspetti nel quadro. Inoltre Nei suoi paesaggi , le automobili e i passanti ritratti si mescolano in uno straordinario senso del movimento come in Avenue dell'Opéra, sole, mattino d'inverno o Boulevard des Italiens.

Alfred Sisley


(1839 - 99 ) altro grande pittore paesaggista , tra le sue opere più importanti una serie di paesaggi dei dintorni di Parigi tra cui l'Innondazione a Port Marly 1876 un esempio evidente di pittura en plain air con uno studio dei riflessi sull'acqua , un indagine già avviata alla fine del decennio precedente da Monet e Renoir.

Edgar Dègas


Pittore, disegnatore e scultore, dedito specialmente a ritrarre soggetti in movimento come ballerine e cavalli o donne nude colte in intimità. Pittore più vicino a Manet, per una diffidenza verso la pittura en plain air andava all'ippodromo, all''Opéra a vedere le classi di danza. Dipingeva essenzialmente a memoria utilizzando la tecnica a pastello. Degas riteneva che i colleghi avessero un atteggiamento nei confronti delle natura mentre secondo lui l'artista doveva comporre indipendentemente dai modi della visione diretta. Ad esempio nella serie dei dipinti classe di danza, lo stesso ambiente è rappresentato in ogni quadro con dettagli differenti.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email