-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'abate Sugerio di Saint Denis è noto per aver sviluppato le regole architettoniche gotiche, enfatizzando luce, verticalismo e linearismo.
  • La sua visione architettonica si riflette nella ristrutturazione dell'abbazia di Saint Denis, dove ha cercato di integrare religione, politica e architettura.
  • Ha progettato una facciata con doppia torre campanaria, ma solo una è stata costruita per mancanza di fondi.
  • L'abside della chiesa è stata trasformata in un deambulatorio con cappelle radiali e volte a crociera.
  • L'architettura gotica di Sugerio mirava a svilupparsi verso l'alto, come simbolo di avvicinamento a Dio, enfatizzata da guglie e pinnacoli.

Indice

  1. L'influenza di Sugerio sull'architettura gotica
  2. Il progetto di ristrutturazione di Saint Denis
  3. Dettagli architettonici della facciata e dell'abside

L'influenza di Sugerio sull'architettura gotica

L'abate Sugerio di Sanit Denis è stato l'inventore e l'applicatore più conosciuto delle regole architettoniche gotiche, caratterizzata da:

- Luce, con rosoni e vetrate ininterrottamente;

- Verticalismo, tutta l’arte gotica si sviluppa infatti verso l’alto come nuova strada verso Dio, questo slancio è anche enfatizzato dalle guglie e dai pinnacoli;

- Linearismo, forme definite dal contorno

Il progetto di ristrutturazione di Saint Denis

Lui era un abate dell’abazia di Saint Denis che si interessò anche della politica e pensò a progettare la risistemazione di Saint Denis attraverso i suoi interessi:

- Religione, soggetto della ristrutturazione;

- Politica, fondi da personaggi importanti;

- Architettura, schemi e regole;

Dettagli architettonici della facciata e dell'abside

Voleva rinnovare la facciata: a doppia torre campanaria, anche se oggi ne troviamo solo una perché l’altra non si poté costruire a causa di assenza di fondi. L’abside invece diventerà il deambulatorio di Sant Denis ammettendole dell’abside chiudendo la parte finale della chiesa, il doppio deambulatorio è coperto da volte a crociera, si vedono anche cappelle radiali, quindi disposte a raggio intorno alla circonferenza con archi a sesto acuti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community