Ominide 2387 punti

Dopo la dissoluzione dell'impero carolingio nasce il fenomeno dell'incastellamento che consiste nella creazione di nuovi insediamenti in posizione collinare, con funzione difensiva. Successivamente sorsero centri urbani di "colonizzazione", per ripopolare e controllare aree poco urbanizzate o rimaste in posizione marginale durante l'Alto medioevo. Si impose nuovamente lo schema urbanistico ortogonale che presentava una struttura con due serie di assi stradali tra di loro perpendicolari, a formare una griglia più o meno regolare. Le fortificazioni medievali consistevano essenzialmente in mura robuste, ma soprattutto di grande altezza, dotate di camminamenti alla sommità, protetti da mura merlate e dotate di piombatoie e feritoie. Con l'esilio Avignonese della Chiesa e il rientro a Roma del Papa si ebbe una nuova fioritura e la risistemazione della città. Ma trovò una città in preda all'anarchia a causa delle lotte tra la fazione nobiliare e quella popolare, e nella quale ormai il suo potere era più formale che reale. Seguirono quarant'anni di conflitto tra potere Comunale e papale.

I rapporti con Roma antica

San Lorenzo fuori le Mura: La facciata era interamente ricoperta di mosaici ma venne rifatta in laterizio dopo i bombardamenti. Precede la facciata un portico con sei colonne di spoglio con capitelli medioevali ionici. Il portale d’ingresso alla basilica è affiancato da due statue marmoree raffiguranti leoni, di epoca medievale.

Casa dei Cavalieri di Rodi: è un edificio nel Foro di Augusto. Fu radicalmente modificata quando venne usato dai Cavalieri di Rodi. La nuova costruzione riutilizzò le strutture di un manufatto monumentale. Martino la restaurò ma venne compiuta successivamente.

Casa dei Crescenzi: fu costruita sulla base di una torre del XII secolo. L'edificio era a due piani e la sovrapposizione di stili ed elementi architettonici risulta evidente dai capitelli in cotto sulle semicolonne del lato sinistro.

Hai bisogno di aiuto in Medioevo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email