Lasaraa
3 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I Sumeri, un popolo di stirpe semitica, fondarono città-stato indipendenti nella terra di Sumer intorno al 4000 a.C., con un sistema politico inizialmente monarchico-teocratico.
  • La società sumera era organizzata intorno al tempio, che fungeva da centro amministrativo e di distribuzione, gestito dai sacerdoti che distribuivano le terre ai contadini.
  • I Sumeri veneravano le forze della natura e i corpi celesti, considerati protettori delle città; la religione includeva una visione cupa dell'oltretomba.
  • La scrittura sumera, una delle loro più grandi invenzioni, nacque per scopi amministrativi e si evolse da simboli figurativi a un sistema fonetico.
  • La scrittura fu utilizzata dai Sumeri per trascrivere testi mitologici e scoperte scientifiche, segnando un punto di svolta nella storia della comunicazione scritta.

Indice

  1. Le città-stato sumere
  2. Il ruolo dei sacerdoti
  3. Religione e credenze
  4. L'invenzione della scrittura

Le città-stato sumere

Nel 4000 a.C. un popolo di stirpe semitica si stanziò nella terra di Sumer. I sumeri fondarono lungo due fiumi una serie di città circondate da delle spesse mura di difesa, ognuna indipendente dall'altra con le proprie leggi: città-stato. La città-stato principale era città di Uruk, l’ordinamento politico delle città-stato era una monarchia a tratti teocratica -la figura del capo politi coincideva con la figura del capo religioso-, ma col tempo i due poteri si divisero e le città-stato sumere divennero semplici monarchie, con a capo un monarca che ricopriva la carica di capo politico, e poi un sacerdote detto “sacerdote massimo” che ricopriva il ruolo di capo religioso. Con ciò, alcuni re rafforzarono la loro capacità di voler dirigere le attività in modo più centralizzato, e iniziarono a voler ampliare i confini delle proprie città-stato. Verso il 2350 a.C. Lugalzaggesi - re della città di Umma- riuscì a creare un regno unico.

Il ruolo dei sacerdoti

I sacerdoti svolgevano il compito di funzionari, ciò significa che distribuivano ai contadini le terre da coltivare e che il tempio, era il centro dell’organizzazione del lavoro e il luogo di distribuzione dei beni. Ogni individuo era un suddito sottoposto all'autorità del monarca e dall’autorità del sacerdote.

Religione e credenze

I Sumeri veneravano le forze della natura: Enlil era il dio del vento e delle tempeste, Enki il dio della terra e dell'acqua; e veneravano anche i corpi celesti come il Sole e la Luna. I Sumeri sono considerati i padri dell’astrologia -pseudo scienza secondo cui la posizione dei corpi celesti, influenza la vita sulla Terra-. Ogni città-stato aveva un dio protettore, e in caso la città venisse conquistata, significava che il dio era adirato. Secondo i Sumeri, le anime dei defunti che non avevano trovato la pace, si aggiravano per il mondo; non avevano una visione positiva dell’oltretomba: pensavano fosse un posto squallido e oscuro dove gli uomini erano costretti a stare in eterno.

L'invenzione della scrittura

Ricordiamo i Sumeri per la loro più grande invenzione di tutti i tempi: la scrittura. Nata inizialmente per motivi amministrativi e organizzativi, cambiò per sempre il corso della storia. Venne impiegata dai Sumeri per trascrivere i loro testi mitologici, le loro scoperte scientifiche ecc… All’inizio i simboli erano simili ai geroglifici degli Egizi, e assumeva un significato figurativo o ideografico - ai simboli si associava il significato dell'oggetto raffigurato, o il significato veniva associato in base all’emozione che quel determinato simbolo scaturiva- . Col passare del tempo la scrittura divenne sempre più stilizzata e si modificò il significato che veniva associato ai simboli: questi ultimi, infatti, non indicavano più una cosa, ma il suono che veniva emesso per pronunciarla.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual era la struttura politica delle città-stato sumere?
  2. Le città-stato sumere erano inizialmente monarchie teocratiche, dove il capo politico era anche il capo religioso. Col tempo, i due poteri si divisero, e le città-stato divennero monarchie con un monarca e un sacerdote massimo.

  3. Qual era il ruolo dei sacerdoti nella società sumera?
  4. I sacerdoti fungevano da funzionari, distribuendo le terre ai contadini e gestendo il tempio, che era il centro dell'organizzazione del lavoro e della distribuzione dei beni.

  5. Come vedevano i Sumeri l'oltretomba?
  6. I Sumeri avevano una visione negativa dell'oltretomba, considerandolo un luogo squallido e oscuro dove le anime erano costrette a rimanere in eterno.

  7. Qual è stata l'invenzione più significativa dei Sumeri e quale impatto ha avuto?
  8. L'invenzione più significativa dei Sumeri è stata la scrittura, inizialmente usata per scopi amministrativi e organizzativi, che ha cambiato per sempre il corso della storia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community