patrizia06
4 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I Sumeri, emersi intorno al 4000 a.C. in Mesopotamia, sono noti per le loro innovazioni architettoniche, come l'uso del mattone d'argilla per costruzioni robuste e durature.
  • La ziqqurat, una struttura piramidale a gradoni, era un elemento centrale delle città sumere, con un design che garantiva stabilità e resistenza.
  • Tra le principali invenzioni sumere vi sono la ruota e il tornio da ceramica, che rivoluzionarono il trasporto e l'artigianato.
  • La scrittura sumera, inizialmente sviluppata per scopi pratici, divenne un mezzo di comunicazione completo, culminando nell'Epopea di Gilgamesh.
  • La Ziqqurat di Ur, dedicata al dio Nanna, è un esempio di come i Sumeri integravano l'architettura con la religione, fungendo anche da osservatorio astronomico.

Indice

  1. Sumeri - Innovazioni
  2. Invenzione dell’agricoltura
  3. Ziggurat di Ur

Sumeri - Innovazioni

I Sumeri diciamo che sono nati e compaiono in Mesopotamia intorno al 4000 a.C. La loro civiltà produrrà continue invenzioni o anche ritenute innovazioni, tali da renderli una delle società più sviluppate del mondo antico. Loro costruivano solo col mattone perchè banalmente il loro terreno era molto ricco di argilla, argilla con la quale facevano dei mattoni e per qquesto le loro strutture erano di mattone. Al centro della città spiccava la ziqqurat, un santuario a forma di piramide a gradoni. Non è un caso che tutte le civiltà più antiche abbiano sviluppato architetture piramidali: la piramide, infatti, è una forma quasi naturale, è solida e resistente perché l'inclinazione delle sue pareti esterne scongiura ogni pericolo di crollo. Lungo le mura fanno la loro comparsa i più antichi archi conosciuti, realizzati con mattoni disposti in senso radiale. Ma occorrerà attendere Etruschi e Romani per arrivare allo sfruttamento delle vere potenzialità dell'arco in pietra. Sono sumere le prime città edificate in mattoni, un innovativo materiale da costruzione fabbricato con argilla mescolata a paglia. Il mattone crudo, cioè lasciato essiccare al sole, era usato per la parte interna delle murature, mentre quello cotto veniva impiegato per il rivestimento esterno.

Invenzione dell’agricoltura

A tutto questo si devono aggiungere le tante invenzioni legate all'agricoltura, al commercio e all’artigianato. La più nota è la ruota, in forma di disco di legno pieno. Collegata all'invenzione della ruota è quella del tornio da ceramica, un disco rotante con asse verticale che consentiva di creare vasi di forma regolare e dalle pareti sottili. Ma la loro invenzione per eccellenza è quella della scrittura. Nata per fini pratici, diventa presto una forma di comunicazione completa, tanto da permettere la stesura della prima opera letteraria conosciuta, l'Epopea di Gilgamesh, re di Uruk.

Ziggurat di Ur

Enki era il dio dell'acqua, Ki era la dea della terra, Enlil quello del vento e An quello del cielo. Le prime erano composte semplicemente da una grande piattaforma sulla quale sorgeva un tempio, come nel caso della Ziqqurat di Uruk nota come Tempio bianco per via del colore del santuario. Per ottenere una struttura ancora più alta, visibile da grandi distanze,i Sumeri iniziarono a sovrapporre diverse piattaforme di misura decrescente fino a ottenere la tipica costruzione a gradoni. Un esempio ancora esistente è la Ziqqurat di Ur, realizzata in onore di Nanna, dio della luna, all'interno di un apposito recinto sacro Originariamente aveva tre livelli di terrazze con le pareti a scarpa, cioè inclinate verso l'interno della struttura, e lunghe rampe di scale che consentivano di passare da una piattaforma all'altra. In cima c'era il tempio che fungeva anche da osservatorio astronomico. La ziqqurat assumeva così il ruolo di montagna cosmica, cioè una struttura connessa con il cielo. Al suo interno non era cava, ma riempita con mattoni crudi. L'esterno, invece, era rivestito da mattoni cotti, più resistenti al sole e alla pioggia. Tuttavia nella base erano ricavati alcuni ambienti dove gli agricoltori immagazzinavano il surplus di grano da redistribuire alla città. Oggi rimane solo la prima piattaforma con le tre rampe di accesso, frutto di un pesante intervento di restauro che ha visto la ricostruzione totale delle pareti e delle rampe attorno al nucleo originale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community