Ominide 568 punti

La seconda guerra persiana

Tra la prima guerra persiana e la seconda ci fu un periodo di tregua lungo circa dieci anni.
Dario morì nel 484 a.C., spettò al successore, suo figlio Serse, l'incarico di continuare le imprese compiute dal padre.
Non perse tempo a preparare un esercito che doveva al 100% garantirgli la vittoria.
Questo esercito era composto da duecentomila uomini e una flotta di 1200 navi.
Atene reagì con una flotta di cento triremi e costituì due linee difensive: una nei pressi di Corinto, e una presso le Termopili; Temistocle, il capo del partito democratico voleva infatti che la Grecia continuasse ad avere il dominio sul mare.
Le poleis greche, non appena seppero delle intenzioni di Serse, si incontrarono tutte a Corinto per unirsi in una lega per affrontare il nemico. Ciò fece sì che tra le poleis ci fosse più collaborazione e meno particolarismo politico.

Non appena Serse giunse alle Termopili, l'unica via di accesso all'Attica, ebbe la meglio sui Greci, i cui soldati si sacrificarono in modo eroico per far sì che gli abitanti di Atene evacuassero sulle isole di Salamina e di Egina.
I persiani non ebbero difficoltà a sorpassare le Termopili e distrussero Atene, ma prima di procedere verso la penisola del Peloponneso, Serse decise di attaccare la flotta ateniese.
Questa battaglia si concluse con la vittoria di Atene, perché Serse, in un braccio stretto di mare, ebbe difficoltà a gestire una flotta così numerosa.
Ci fu nuovamente un periodo di tregua, e gli scontri ripresero nella primavera del 479 a.C., ma i Persiani furono nuovamente sconfitti.
I motivi per il quale i Greci avevano spesso la meglio sui Persiani erano il fatto che i Greci combattevano "con il cuore", perché sapevano di combattere per la loro libertà e la loro indipendenza, mentre i Persiani erano soldati mercenari, combattevano solo per ricevere uno stipendio oppure perché lo obbligava il Gran Re.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Seconda Guerra Punica (2)