AleLili
Ominide
14 min. di lettura
Vota 2,7 / 5

Concetti Chiave

  • La storia studia le epoche passate non solo attraverso grandi eventi politici e militari, ma anche analizzando culture, mentalità e tecniche di produzione.
  • Cicerone considerava la storia come una testimonianza dei tempi e un'insegnante di vita, utile per non ripetere errori del passato e comprendere il presente.
  • La periodizzazione storica è suddivisa in preistoria, storia antica, medioevo, storia moderna e contemporanea, con la scrittura come punto di inizio della storia documentata.
  • Gli storici utilizzano fonti scritte, non scritte, orali, primarie e secondarie per ricostruire eventi storici applicando un metodo scientifico.
  • L'evoluzione umana è tracciata attraverso fasi come il Paleolitico, Mesolitico e Neolitico, basate sulla lavorazione della pietra e l'organizzazione socio-economica.

STORIA

DEFINIZIONE

Indice

  1. Definizione di storia
  2. Ruolo della storia
  3. Indagine storica
  4. Cicerone e la storia
  5. Memoria e insegnamento
  6. Antica Grecia e fato
  7. Mondo cristiano e volontà divina
  8. Storia come disciplina
  9. Rapporto passato-presente
  10. Calendari storici
  11. Inizio della storia
  12. Preistoria e civiltà antiche
  13. Storia antica e medioevo
  14. Storia moderna e contemporanea
  15. Spazio geografico e civiltà
  16. Ruolo dello storico
  17. Fonti storiche
  18. Macrostoria e microstoria
  19. Discipline storiche
  20. Teoria della fissità
  21. Lamarck e l'evoluzione
  22. Darwin e selezione naturale
  23. Ominazione e evoluzione umana
  24. Sviluppo dei primati
  25. Adattamenti dei primati
  26. Foresta pluviale e primati
  27. Posizione eretta dei primati
  28. Età della preistoria
  29. Paleolitico e lavorazione della pietra
  30. Mesolitico e transizione
  31. Neolitico e agricoltura
  32. Evoluzione economica e sociale

Definizione di storia

Storia deriva dal greco “HISTORIA”; Radice del verbo “OIDA”, che significa "Ho visto", "Sò".

La Storia è la scienza che studia le epoche passate, tuttavia non tutti i fatti del passato sono oggetto di indagine storica (Voltaire, illuminista francese – 1694-1778).

Ruolo della storia

La storia non si deve occupare solo di grandi eventi politici e militari, ma deve essere anche in grado di spiegare il modo in cui si viveva, in cosa si credeva nelle epoche passate e spiegare inoltre le culture e le mentalità prevalenti, oltre che le tecniche agricole e le tecniche di produzione dei beni. La storia inoltre ci dice anche come erano organizzati i vari popoli ed i vari poteri.

Indagine storica

L'indagine Storica: indaga sulle opere degli uomini e sulle loro condizioni di vita in un determinato tempo e determinato luogo.

Cicerone e la storia

Cicerone (100-43 a.C.)Per lui la storia è:

- testimonianza dei tempi

- luce della verità

- vita della memoria

- maestra di vita

-messaggero dell’antichità

Memoria e insegnamento

La storia ci consente di tener viva la memoria di ciò che è accaduto prima di noi, essa è una fonte di insegnamento: ci permette a non commettere gli stessi errori di uomini del passato e ci spiega “chi siamo” e il perché di tutto ciò che ora ci circonda.

Antica Grecia e fato

Antica Grecia: i fatti sono legati ai concetti di “fato” e di “caso”, non esisteva l’idea della realtà storica.

Mondo cristiano e volontà divina

Mondo cristiano: i fatti sono legati alla volontà di Dio.

Primi secoli dell’Età moderna:A Firenze, Venezia, Francia e Inghilterra nascono le prime storiografie cittadine e nazionali.

Storia come disciplina

Ottocento: La Storia diviene una vera e propria disciplina.

Rapporto passato-presente

STORIA LEGATA AL RAPPORTO PASSATO-PRESENTE

TEMPO E PERIODIZZAZIONI

Per studiare la storia occorre ragionare in funzione di:

- Spazio e Tempo

- Dove e Quando

per determinare le modalità in cui sono successi i fatti storici.

Calendari storici

Le diverse civiltà storiche avevano un diverso calendario, ma tutte cominciano il conteggio degli anni a partire da un evento importante:

- Cristiani: anno 0 = nascita di Gesù

- Arabi: anno 0 = Maometto fuggì da La Mecca (per noi è il 622 d.C.)

- Greci: anno 0 = prima Olimpiade (per noi è il 776 a.C.)

- Romani: anno 0 = fondazione di Roma (per noi è il 754 a.C. o il 753 a.C.)

Secolo: es. XX sec. Inizia il 01/01/1901 e finisce il 31/12/2000

Millennio: es. III millennio inizia il 01/01/2001 finisce il 31/12/3000

Inizio della storia

La storia inizia con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte (circa 3.500 A.c.), prima si parla di preistoria.

1.

Preistoria e civiltà antiche

PREISTORIA: dalla comparsa dell’uomo alla nascita della scrittura e delle più antiche civiltà della Mesopotamia (4.000-3.500 a.C.)

2.

Storia antica e medioevo

STORIA ANTICA: dal 3.500 a.C. circa al 476 d.C. (caduta impero romano)

3. MEDIOEVO: dal 476 al 1942 (scoperta dell’America)

4.

Storia moderna e contemporanea

STORIA MODERNA: dal 1492 al 1789 (Riv. Francese) o dal 1492 al 1815 (congresso di Vienna)

5. STORIA CONTEMPORANEA: dal 1789 o 1815 ad oggi.

Spazio geografico e civiltà

SPAZIO GEOGRAFICO

Clima e morfologia del territorio condizionano ed hanno condizionato l’evolversi delle diverse civiltà.

Ruolo dello storico

E' colui che ricostruisce la storia attraverso ricerche ed indagini, seguendo un metodo ben preciso per dare un significato scientifico alla ricerca storica.

Il risultato dello storico sono per lo più scritture rese pubbliche: le Storiografie, che sono opere storiche basate sull’applicazione di un metodo di indagine ben preciso.

Fonti storiche

Lo storico ha bisogni di fonti, che sono di vario tipo:

1. non scritte: oggetti, frammenti, edifici, resti…

2. scritte: documenti di qualsiasi genere

3. orali: testimonianze di vita vissuta

4. primarie: manifestazioni dirette dell’agire umano. Es. il Colosseo, i trattati di pace, lettere, diari… etc.

5. secondarie: racconti di ciò che è accaduto.

Macrostoria e microstoria

La storia dei grandi (macrostoria): studia ed analizza i grandi temi, le vicende dei popoli, delle nazioni e del mondo intero.

Storia dei piccoli (microstoria): studia casi più limitati di vita comune.

Discipline storiche

Archeologia: studio di oggetti, resti di monumenti e di città antiche.

Epigrafia: testi incisi su pietra, marmo, terra cotta e metallo.

Paleontologia: studio della preistoria.

Paleografia: antiche forme di scrittura.

Iconografia: legata all’iconologia (interpretazione di simboli, figure *allegoriche, emblemi) classifica e studia le immagini relative ad un soggetto. * significato più profondo e nascosto.

Stratigrafia: tecnica usata durante gli scavi, individua i vari e ne collega il periodo storico.

Numismatica: studio delle monete dal punto di vista storico.

Topografia: studio del territorio nei suoi aspetti fisici e urbani.

Toponomastica: nomi, luoghi e la loro origine.

Demografia storica: andamento della popolazione delle civiltà del passato.

- Big Bang 15-10 miliardi di anni fa

- Terra circa 4 miliardi e mezzo di anni fa

- Vita 1 o 2 miliardi di anni fa

- Organismi unicellulari tra 3 e 1 miliardo di anni fa

- pesci 350 milioni di anni fa

- Anfibi 300 milioni di anni fa

- Rettili tra 300 e 70 milioni di anni fa

- Mammiferi ed Uccelli circa 150 milioni di anni fa

- Scomparsa dei dinosauri tra 150 e 70 milioni di anni fa

cause: 1-Scarsità della vegetazione

2-Meteorite

conseguenzee: Solo gli uccelli e i mammiferi più piccoli riuscirono a

sopravvivere

- formazione dei primi ghiacciai dai 70 a 1 milione di anni fa (Alpi e Himalaya).

In circa 1 milione di anni si hanno 4 periodi detti GLACIAZIONI e tra una glaciazione e l’altra vi i periodi detti INTERGLACIALI.

Teoria della fissità

- Fino alla fine del 700: Teoria della fissità (ipotizzava organismi viventi “fissi” e immutati nel tempo, incapaci di evolversi e modificarsi.

Lamarck e l'evoluzione

- Nei primi anni dell’800: J.B. Lamarck (scienziato francese 1774-1829) introdusse il concetto di evoluzione (es. il collo della giraffà si allungo per poter arrivare alle foglie degli alberi più alti)

Darwin e selezione naturale

- Charles Darwin (1809-1882): smentì la teoria di Lamarck. Darwin sostiene che ci fu una selezione naturale determinata dalle condizioni ambientali. Solo il più forte o il più adatto riuscì a sopravvivere.( es. il collo della giraffa non si allungò ma riuscirono a sopravvivere quelle dal collo più lungo). Darwin sostiene inoltre che l’uomo e la scimmia derivano entrambi da un antenato comune e che avevano poi seguito una diversa evoluzione.

Ominazione e evoluzione umana

Ominazione (cammino evolutivo dell’uomo): tra 7 e 5 milioni di anni fa, diviso in due grandi fasi:

• In 4,5 milioni di anni fa, gli Ominidi (antenati dell’uomo) per sopravvivere si differenziarono lentamente dalle scimmie

• 2,5 milioni di anni fa, gli Ominidi diventarono sempre più simili all’uomo attuale grazie allo sviluppo dell’intelligenza primitiva testimoniata da ritrovamenti archeologici (armi e utensili fatti con la pietra), dimostrarono una capacità mentale oltre che manuale. Questa fase è detta età della pietra o anche preistoria.

Sviluppo dei primati

Tra 50 e 30 milioni di anni fa: sviluppo di grandi foreste pluviali ricche di cibo. Ciò favorì la diffusione dei primati (gruppi di esseri viventi cui appartengono sia gli uomini che le scimmie). Per circa 20 milioni di anni i primati diedero origini a una grande varietà di specie. In questa fase svilupparono le caratteristiche per sopravvivere in quel ambiente:

Adattamenti dei primati

• Da animali notturni divennero animali diurni

• Per sfuggire ai predatori che stavano a terra cominciarono a spostarsi sugli alberi trovando anche cibo per sopravvivere e per aggrapparsi ai riami da animali a 4 zampe divennero animali a 4 mani, in alcuni casi a 5 mani con lo sviluppo di una coda prensile.

• Cominciarono a distinguere i colori e a vedere in modo 3D per evitare di cadere durante gli spostamenti tra i rami e quindi si sviluppò un cervello evoluto in grado di controllare e coordinare queste funzioni.

Foresta pluviale e primati

• Nel frattempo la grande foresta pluviale che occupava la fascia centrale dell’Africa, si estendeva anche in altezza oltre che in larghezza. Ciò permise ai diversi primati di convivere nello stesso luogo senza farsi concorrenza nella ricerca del cibo semplicemente vivendo su due piani differenti.

Posizione eretta dei primati

• I primati che abitavano in prossimità del suolo per poter trovare il cibo necessario alla loro sopravvivenza, erano costretti a passare la maggior parte della loro vita a terra, mantenendo una posizione verticale per potersi muove più agevolmente tra gli alberi. Per fare ciò furono costretti ad appoggiarsi alle nocche delle mani assumendo una posizione quasi eretta che diventava eretta in brevi tratti di corsa.

Questa posizione era poi necessaria per trasportare il cibo.

Età della preistoria

LE ETÀ DELLA PREISTORIA E LA LAVORAZIONE DELLA PIETRA

L’età dalla preistoria si divede in base a come gli esseri umani lavoravano la pietra:

1.

Paleolitico e lavorazione della pietra

Paleolitico: è il periodo più antico, si estende da circa 2,5 milioni di anni fa a 12 mila anni fa (circa 10.000 a.C.). Significa “età della pietra antica” per via dell’uso di pietre scheggiate; sono detti chopper i più antichi ciottoli scheggiati da un solo lato, poi sostituiti da forme meglio lavorate e più funzionali. E’ in questo periodo che ha inizio l’evoluzione della specie umana fino all’ homo sapiens sapiens.

2.

Mesolitico e transizione

Mesolitico: periodo che va dal 12 mila al 10 mila anni fa (circa 8000 a.C.). Significa “età della pietra di mezzo” e rappresento un punto di passaggio verso una lavorazione più fine della pietra.

3.

Neolitico e agricoltura

Neolitico: periodo che va da 10 mila a circa 5 mila anni fa (circa 3000 a.C.). Significa “età della pietra nuova”, in questo periodo la lavorazione della pietra diventa più complessa ed elaborata. Oltre a essere scheggiate, le pietre venivano anche levigate dando loro forme diverse più adatte all’uso che si intendeva farne.( raschietti per levigare e pulire le pelli, punte di lancia o di freccia…ecc).

Evoluzione economica e sociale

A ognuno di questi periodi corrisponde una evoluzione nell’organizzazione economica e sociale degli individui:

1. Paleolitico: gli uomini vivevano solo di caccia e di raccolta dei frutti della terra.

2. Mesolitico: iniziarono ad addomesticare gli animali e si avviarono verso forme di vita sedentaria

3. Neolitico: scoprirono l’agricoltura, che li legò ad un determinato territorio favorendo i primi insediamenti stabili e la formazione dei primi centri abitati.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'origine etimologica della parola "storia" e cosa implica?
  2. La parola "storia" deriva dal greco "HISTORIA", radice del verbo "OIDA", che significa "Ho visto", "Sò". Implica lo studio delle epoche passate, non limitandosi solo a grandi eventi politici e militari, ma anche alla vita quotidiana, credenze, culture e tecniche di produzione.

  3. Qual è l'utilità della storia secondo Cicerone?
  4. Cicerone considera la storia come testimonianza dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita e messaggero dell’antichità, permettendo di mantenere viva la memoria e di evitare errori passati.

  5. Come si suddividono le epoche storiche secondo il testo?
  6. Le epoche storiche si suddividono in Preistoria, Storia Antica, Medioevo, Storia Moderna e Storia Contemporanea, ciascuna con specifici periodi di inizio e fine basati su eventi storici significativi.

  7. Quali sono le fonti utilizzate dagli storici per ricostruire la storia?
  8. Gli storici utilizzano fonti non scritte (oggetti, resti), scritte (documenti), orali (testimonianze), primarie (manifestazioni dirette) e secondarie (racconti) per ricostruire la storia.

  9. Quali sono le principali teorie sull'evoluzione della specie menzionate nel testo?
  10. Le principali teorie sull'evoluzione della specie includono la teoria della fissità, la teoria di Lamarck sull'evoluzione e la teoria di Darwin sulla selezione naturale, che sostiene che l'uomo e la scimmia derivano da un antenato comune.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

AleLili di Mauro_105

URGENTE (321112)

AleLili di Lud_

domandina

AleLili di Samantha Petrosino