Ominide 6603 punti

Palestina: un mosaico di popoli

La Palestina non è una terra come le altre: è uno dei luoghi più tormentali e più ricchi di memoria dell'intera storia umana. Basti pensare che ben tre fra le più grandi religioni del mondo – l'ebraica, la cristiana e la musulmana – hanno in questa terra i loro più importanti luoghi sacri. E' difficile trovare un paese che, come la Palestina, presenti una sproporzione tanto grande tra la sua entità geografica (minuscola) e la sua entità storica (enorme). La conoscenza delle caratteristiche antiche di questo paese servirà anche a farci comprendere alcuni aspetti di fondo della “questione palestinese”, uno dei più gravi problemi della politica internazionale odierna.
La storia palestinese è segnata da ripetute immigrazioni ed emigrazioni, da colonizzazioni e da deportazioni, da conquiste da parte esterna e da tentativi di autonomia, da altre prevalenze di un gruppo umano sull'altro: la Palestina è sempre stata (ed è tuttora) un mosaico di popoli, di religioni, di culture.

Per difendere la loro identità, i vari gruppi umani che nei millenni si sono insediati in questa terra hanno dovuto spesso accentuare ( quasi sempre oltre misura) la loro reciproca diversità: di religione, di cultura, di stirpe. Nel timore di essere sopraffatti e cancellati, hanno dovuto anche rivendicare un lroo rapporto privilegiato con il paese, sostenendo di esserne i più antichi abitanti o di averlo avuto in dono dal proprio Dio.
A chi appartiene veramente la Palestina? Nessuna domanda, per lo storico, è più assurda di questa. Già intorno all'anno 1000 a.C. l'area palestinese era infatti un miscuglio di popoli e di comunità: le città filistee della costa, le confederazioni di tribù nomadi ormai insediatesi più o meno stabilmente (Israele era solo la più importante, ma se ne ricordano altre, come Ammon, Moab, Edom), i regni aramaici a nord-est del lago di Tiberiade, le città fenicie lungo la parte settentrionale della costa.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email