Il diritto longobardo è importante e sono i nostri progenitori.

Nasce dalla costituzione dell'impero 4-5 secolo, quando le strutture si sono stabilizzate. Nell'evoluzione delle strutture statali, due elementi si ritiene siano stati di somma importanza:
• l'impero romano, struttura ben organizzata, burocratizzata, è ordine, una linea di comando, divisa per gradi dall'imperatore fino a qualcosa di simile ai nostri comuni
• La struttura della chiesa, molti storici lo hanno sostenuto, viene a maturazione tra la fine dell'11 secolo e 15 secolo, la struttura della chiesa viene a maturazione. È la fine dell'11 secolo, è sia per la nascita ipotetica della scuola di bologna, sia per quanto riguarda la riforma della chiesa preceduta da slanci di Gregorio 7 = riforma gregoriana che vuole dare una marcia in più alla chiesa dal punto di vista della sua missione spirituale, vuole contribuire a un processo di spiritualizzazione della chiesa e fonda una struttura, una serie di gradi, una concezione burocratica, che prevale anche sul potere laico e vede il papa di fronte al quale gli imperatori devono inchinarsi perché il papa può deporli o scomunicarli. Tutto dipende dal papa. È la riforma gregoriana. 1075 Dictatus papae.

Innocenzo 3 =12 secolo fine inizio 13 , Gregorio 9 =13 secolo
Sono importanti la struttura laica e canonica perché hanno costituito i modelli dello stato moderno che giunge a maturazione con il 500.

Distribuzione gerarchica dello Stato
Gli inferiori devono rispettare le indicazioni del superiori. I giudici per dare ordine e certezza si rifugiano nel precedente, di diritto, un orientamento. Raggiungono un orientamento uniforme presso la giurisprudenza, è la premessa della codificazione. Si terrà conto di ciò che hanno fanno i tribunali nei secoli precedenti. Nell'800 ci saranno codici nazionali.
 

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email