Antico Egitto

Per lo sviluppo della civiltà egizia, grande importanza ebbe il fiume Nilo, infatti, la zona abitata dell’Egitto è una valle lunga ma larga solo 6 km, bagnata dal fiume Nilo. Lo storico greco Erodoto, diceva che l’Egitto era un dono del Nilo. Infatti, senza il fiume che dava fertilità a tutta l’area, non si sarebbe sviluppata la civiltà egizia. Infatti c’era un fenomeno molto importante che avveniva ogni anno: c’erano le piene annuali del Nilo che lasciavano sul terreno il limo, una sostanza fertile che permetteva di avere persino 2 raccolti ogni ano. Anche in Egitto, come in Mesopotamia, vennero costruiti grandi canali per irrigare più facilmente i campi.

Origini della civiltà egizia

Le origini della civiltà egiziana risalgono agli allevatori seminomadi che vivevano nel deserto orientale. Infatti, gli egizi, provenivano da regioni vicine alla valle del Nilo che erano savane, dove si praticava pastorizia, caccia ed agricoltura su piccola scala.

Verso il 3500 a.C. questa savana cominciò ad inaridirsi e poi divenne un deserto e per questo, questi popoli si spostarono nella valle del Nilo, dando origine alla civiltà dell’Antico Egitto.

Governo

L’antico Egitto era governato da un sovrano detto faraone. Egli comandava su tutto il regno, ed era considerato un Dio vivente, infatti era considerato figlio del dio Ra, cioè il dio Sole. In Egitto ci furono 31 dinastie di faraoni.

Storia dell'Antico Egitto

La storia dell’antico Egitto si divide in varie fasi. Nei tempi più antichi c’erano due regni: il regno del Basso Egitto, con capitale Menfi, e il regno dell’Alto Egitto, con capitale Tebe. Questi due regni vennero unificati verso il 3000 a.C. da un faraone detto Menes.
In seguito, la storia dell’Egitto si divide in: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno. Tra una fase e l’altra si ebbero dei periodi di crisi, a volte con l’invasione di popoli stranieri. Infine, l’Egitto, perse la sua autonomia e cadde sotto il dominio di vari popoli: Assiri¸ Persiani, Alessandro Magno, la dinastia dei Tolomei e, infine, ci fu la conquista da parte di Roma.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità