saraasdp
4 min
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Weber analizza il potere attraverso le sue forme di legittimazione, concentrandosi su come esso ottenga consenso e obbedienza.
  • Il Potere Razionale-Legale si basa sulla razionalità e legalità, tipico delle società moderne, e si manifesta attraverso leggi e burocrazia.
  • Il Potere Tradizionale trova legittimità nella tradizione e nel sacro, caratteristico delle società pre-moderne, e dipende dalla successione ereditaria e dall'obbedienza personale.
  • Il Potere Carismatico si fonda su doti personali del leader, creando comunità emotive e sfidando le regole esistenti con il suo carisma imprevedibile.
  • Weber distingue tra Potenza (imporre la propria volontà), Potere (ottenere obbedienza) e Disciplina (obbedienza automatica di massa).

Indice

  1. Il potere secondo Weber
  2. Tipi di potere legittimato
  3. Potere tradizionale e carismatico
  4. Concetti fondamentali di Weber

Il potere secondo Weber

Per lui il potere era nelle relazioni e va studiato innanzitutto nei suoi significati e nelle sue forme di "legittimazione" infatti gli studi di Weber sono molto incentrati su come il potere riesca a legittimarsi creando forme di consenso. Quindi il potere per trovare "obbedienza" deve trovare una forma di legittimazione. Weber ne individua tre tipi "ideali".

Tipi di potere legittimato

-Potere Razionale-Legale, qui la legittimità è garantita dalla razionalità rispetto allo scopo, il potere è legale e quindi razionale ed è quello tipico delle società moderne, ed è legato alla burocrazia, quindi si esplicita con le leggi e le norme che si è obbligati a seguire. Legale sta per diritto di comando. Un esempio "ideale" nel quale si esplicita questo tipo di potere è quello delle società moderne. Questa forma di potere permette anche di avere forme di meritocrazia. Ovviamente sempre parlando in maniera "ideale" ha i suoi contro, cioè visto che si esplica con norme e leggi e il suo "braccio armato" è la burocrazia, c’è il rischio di essere tutti catalogati, di avere poco spazio personale e che il potere e le sue forme si esplicitino in maniera troppo "formale" senza tenere conto del fattore umano.

Potere tradizionale e carismatico

-Potere Tradizionale, legittima nella tradizione il proprio potere (la successione ereditaria). E' tipico delle società pre-moderne, si basa sulla credenza sul sacro o sulle tradizioni (ci sono quindi elementi ierocratici). La legittimità si fonda quindi su regole garantite dal ripetersi di determinate tradizioni (es: il rituale del ca-valiere o l'incoronazione del re), indi per cui la legittimazione può avvenire per trasmissione ereditaria e determinate categorie di persone possono essere "investite" , indipendentemente dalla loro competenze. Il rispetto delle regole non è dato da norme e da leggi (o almeno della maggior parte) ma è dato dall’obbedienza alla "persona" al "re" che sia. Un esempio può essere quello di Superiore (colui che domina) - Servitori (apparato amministrativo - Sudditi (i dominati analmente).

-Potere Carismatico , trae la sua legittimità dalla capacità di ottenere obbedienza in base al carisma. Ri-guarda quindi particolari doti di una persona. E' un potere imprevedibile quindi non razionale, che può "imporsi" e stravolgere le regole del potere esistente; c’é un forte lato emotivo dietro questo potere, che per Weber è quello che può cambiare le sorti della storia. Il capo carismatico ottiene obbedienza e legittimazione al suo potere grazie alle proprie doti personali . Questo tipo di potere tende quindi a creare una comunità emozionale di persone che riconoscono il potere del loro leader in base a un rapporto di fascinazione di fiducia e di ammirazione. Può godere di una forte legittimazione, almeno finché non si esaurisce la sua carica di "fascino" e sex appeal. L'apparato amministrativo viene costituito in base a qualità "carismatiche"

Ovviamente questo tipo di potere si oppone nettamente a quello razionale e a quello tradizionale.

Concetti fondamentali di Weber

Giusto due concetti fondamentali che Weber utilizza per distinguere Potere, Potenza e Disciplina.

Potenza: qualsiasi possibilità di far valere la propria volontà anche di fronte a un opposizione

Potere: la possibilità di trovare obbedienza presso certe persone, ad un comando che abbia un determinato contenuto

Disciplina: un obbedienza da parte di "tante" persone, pronta, automatica e schematica ad un certo co-mando

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le tre forme ideali di legittimazione del potere secondo Weber?
  2. Weber individua tre tipi ideali di legittimazione del potere: il potere razionale-legale, il potere tradizionale e il potere carismatico.

  3. Come si caratterizza il potere razionale-legale?
  4. Il potere razionale-legale si basa sulla razionalità rispetto allo scopo, è tipico delle società moderne ed è legato alla burocrazia, esplicitandosi attraverso leggi e norme.

  5. In che modo il potere tradizionale trova la sua legittimazione?
  6. Il potere tradizionale si legittima attraverso la tradizione e la successione ereditaria, basandosi su credenze sacre o tradizionali.

  7. Quali sono le caratteristiche del potere carismatico?
  8. Il potere carismatico si fonda sulle doti personali di un leader, è imprevedibile e non razionale, e crea una comunità emozionale basata su fascinazione e fiducia.

  9. Come Weber distingue tra potere, potenza e disciplina?
  10. Weber distingue potenza come la possibilità di imporre la propria volontà, potere come la capacità di ottenere obbedienza, e disciplina come un'obbedienza pronta e schematica da parte di molte persone.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community