Ominide 4865 punti

La sociologia

La sociologia fa parte delle scienze umane, ma si differenzia per metodi, problemi e oggetti di studio specifici.
Oggetti di studio della sociologia sono i comportamenti umani collettivi, le istituzioni, la società e la varietà dei fenomeni che in essa si ritrovano.
I problemi ai quali la sociologia cerca di rispondere è “com’è possibile la società?”, “com’è possibile che gli individui si assoggettino alle norme?”.
La metodologia utilizzata si basa sulla ricerca di conoscenze oggettive attraverso metodi codificati di rilevazione empirica.

Le norme sociali

Alla base di qualsiasi società vi sono delle regole da rispettare per integrarsi e per non entrare in conflitto con gli altri.
Si tratta di modelli di comportamento che variano nelle diverse società (nonostante ve ne siano alcuni universali), denominati “norme sociali”.

Esse sono delle regole condivise dalla maggior parte della società ai fini della convivenza pacifica.
Sono innumerevoli, ma possiamo distinguerle in: leggi, norme morali, usi e consuetudini, norme esplicite (note e tematizzate nei discorsi della gente) e implicite (inconsapevoli).

L’ordine sociale

Le norme sociali portano con sé un certo ordine sociale.
Si tratta di un ordine i cui elementi, date certe condizioni, si auto-organizzano.
Gli individui non se lo sono attribuito da soli, ma nonostante ciò contribuiscono a mantenerlo.
La presenza di un certo ordine sociale permette di coordinare attività diverse.
A questo proposito gli studiosi sono soliti parlare di differenziazione e integrazione.
La prima riguarda la specializzazione di ciascun individuo, la seconda invece il coordinamento di tutte queste attività. Infatti l’ordine sociale è garantito dal coordinamento di comportamenti diversi in una collettività. (per esempio in una scuola il coordinamento viene garantito dal dirigente scolastico).
Tuttavia l’ordine sociale è possibile soltanto se esiste un certo livello di consenso tra la maggior parte dei membri che fanno parte di una società.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email