Concetti Chiave
- La socializzazione viene vista come un mezzo per vivere secondo la propria natura, promuovendo l'analisi, la riflessione e la partecipazione attiva nella società.
- Gli individui sviluppano profili esistenziali che possono essere passivi, attivi, o un equilibrio di fattori, influenzati dall'età e dai bisogni personali.
- I profili esistenziali includono missioni metatemporali, vocazioni utopiche e ideologie per soddisfare i bisogni, che si bilanciano in base alle situazioni.
- Un rapporto asimmetrico tra due persone porta alla dipendenza e all'alienazione, che si manifesta in varie sfere: politica, economica, psicologica, culturale, religiosa e ideologica.
- L'alienazione causa la perdita di identità e autonomia, con l'individuo che diventa passivo e soggetto a sfruttamento o ignoranza, annullato dalla società.
Socializzazione è in chiave sociologica a istruzioni per vivere secondo la propria natura e non farsi vivere, cioè usare, dalla e nella nostra società.Educazione all'analisi, alla riflessione, alla partecipazione civile e politica con creatività, indipendenza, autonomia (finalità dell'ed.). Un I che non è o che viene messo nella condizione di non pensare e di agire in proprio responsabilmente, vive di fatto passivamente come RES. I bisogni di ogni I variano anche in rapporto all'età che si ha.
Gli I pongono in atto atteggiamenti tendenzialmente attivi, costruttivi, partecipativi o passivi che sono modalità di risposta ai bisogni individuali.
In ognuno di noi nel tempo si delineano quelli che sono definiti profili esistenziali, cioè atteggiamenti che possono essere o di totale passività, di frenetica attività o interazione equilibrata di più fattori.
Il profilo esistenziale di ogni individuo è creazione di vita in prospettiva: metatemporale (missioni, vocazioni)utopica (artisti)ideologica (azione, lotta per realizzazione i bisogni)queste tre istanze sono compresenti all'interno di ognuno e vengono dosate e bilanciate a seconda delle situazioni.
Può accadere che una di queste tre istanze prevalga sull'altra ed otteniamo così personalità a prevalenza operativa, politicizzata, ecc.
Quando tra A e B si instaura un rapporto asimmetrico si avrà la dipendenza di uno degli attori, dipendenza che provoca alienazione.
I luoghi in cui si manifesta tale alienazione sono le diverse sfere caratterizzate da attori, istituzioni e regole del dialogo e dello scambio critico che vengono violate.Nella sfera politica il rapporto di dipendenza fa divenire il soggetto suddito, in economia l'alienazione si manifesta come sfruttamento.Nella sfera psicologica l'I è soggetto privato della sua personalità, originalità, identità e dignità.
Attraverso tale analisi si evidenzia come l'individuo B venga "Vorticato" da parte di A(società), totalmente annullato come persona.
Domande da interrogazione
- Qual è l'obiettivo principale dell'educazione secondo il testo?
- Come si manifesta l'alienazione nelle diverse sfere della società?
- Cosa accade quando si instaura un rapporto asimmetrico tra due individui?
L'obiettivo principale dell'educazione è promuovere l'analisi, la riflessione, la partecipazione civile e politica con creatività, indipendenza e autonomia, evitando che l'individuo viva passivamente come RES.
L'alienazione si manifesta in vari modi: nella sfera politica come sudditanza, in economia come sfruttamento, nella sfera psicologica come perdita di personalità, nella sfera culturale come ignoranza, nella sfera religiosa come obbedienza per principi, e nella sfera ideologica come incapacità di avere ideali.
Quando si instaura un rapporto asimmetrico tra due individui, si verifica la dipendenza di uno degli attori, che provoca alienazione e annullamento della personalità dell'individuo dipendente.