Ominide 4958 punti

Socializzazione è in chiave sociologica a istruzioni per vivere secondo la propria natura e non farsi vivere, cioè usare, dalla e nella nostra società.Educazione all'analisi, alla riflessione, alla partecipazione civile e politica con creatività, indipendenza, autonomia (finalità dell'ed.). Un I che non è o che viene messo nella condizione di non pensare e di agire in proprio responsabilmente, vive di fatto passivamente come RES. I bisogni di ogni I variano anche in rapporto all'età che si ha.
Gli I pongono in atto atteggiamenti tendenzialmente attivi, costruttivi, partecipativi o passivi che sono modalità di risposta ai bisogni individuali.

In ognuno di noi nel tempo si delineano quelli che sono definiti profili esistenziali, cioè atteggiamenti che possono essere o di totale passività, di frenetica attività o interazione equilibrata di più fattori.
Il profilo esistenziale di ogni individuo è creazione di vita in prospettiva: metatemporale (missioni, vocazioni)utopica (artisti)ideologica (azione, lotta per realizzazione i bisogni)queste tre istanze sono compresenti all'interno di ognuno e vengono dosate e bilanciate a seconda delle situazioni.
Può accadere che una di queste tre istanze prevalga sull'altra ed otteniamo così personalità a prevalenza operativa, politicizzata, ecc.
Quando tra A e B si instaura un rapporto asimmetrico si avrà la dipendenza di uno degli attori, dipendenza che provoca alienazione.
I luoghi in cui si manifesta tale alienazione sono le diverse sfere caratterizzate da attori, istituzioni e regole del dialogo e dello scambio critico che vengono violate.Nella sfera politica il rapporto di dipendenza fa divenire il soggetto suddito, in economia l'alienazione si manifesta come sfruttamento.Nella sfera psicologica l'I è soggetto privato della sua personalità, originalità, identità e dignità. Sul piano culturale il soggetto dipendente diviene ignorante. Nella sfera religiosa il soggetto diviene obbediente per principi. Spesso le èlites religiose e politiche realizzano compromessi, quando si obbedisce per principi siamo alle soglie del fondamentalismo. Nella sfera ideologica l'alienazione si manifesta come impossibilità di avere ideali e si è incapaci di autoprogettarsi.
Attraverso tale analisi si evidenzia come l'individuo B venga "Vorticato" da parte di A(società), totalmente annullato come persona.
Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email