Vale 02 di Vale 02
Habilis 836 punti

la scuola di Francoforte


In generale produce un'analisi negativela e critica del sistema capitalistico dal quale denunciano soltanto lo sfruttamento economico degli operai ma anche il consumismo che instilla nell'individuo a falsi bisogni rendendolo docile al consenso di massa istituito non solo dai totalitarismi, ma anche dalle stesse democrazie Borghesi la cui libertà è solo un'ipocrisia per nascondere la manipolazione consumistica dei soggetti. In questo senso la scuola di Francoforte pur partendo da una critica marxista dello sfruttamento della classe operaia come in Marx finisce per evidenziarne il disagio della società moderna negli Individui e in tutte le classi che la compongono E in secondo luogo, a differenza del marxismo, sostiene che le contraddizioni insite della modernità siano insuperabili.

La ricerca antropologica


La ricerca antropologica si basa su tre livelli.
Livello etnografico: l'etnografo studia concretamente sul campo gli aspetti di una determinata cultura religiosa e costruisce fonti attraverso diari costruttivi, interviste, videoriprese dove è possibile e registrazione.
Etnologia : sistematizzazione delle fonti iconografiche di quella determinata cultura religiosa.
Antropologia: l'antropologo utilizza tutti i materiali sulle religioni trasmesse a lui dai vari etnologi per poter scrivere ad esempio il libro sulle religioni dal punto di vista culturale. L'Antropologia evoluzionista è la prima corrente antropologica cresciuta All'Ombra del colonialismo imperialistico d'occidente Nella seconda metà dell'800 e si caratterizza per tanto per la sua prospettiva etnocentrica ed evoluzionista.
Per cultura da un punto di vista antropologico si intende non il patrimonio di conoscenze personali ma l'insieme delle pratiche materiali economico sociale culturale di una comunità.
Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email