Erectus 2101 punti

La prospettiva macrosociologica predilige lo studio della società vista “dall’alto” in quanto analizza o società nella loro integrità o ne prende in esame una parte consistente. Per condurre un’indagine secondo la prospettiva sociologica bisogna indagare sulla società,considerando le dinamiche sociali. Per svolgere ciò il ricercatore si avvale di strumenti di indagine di tipo quantitativo tra cui sondaggi e statistiche.
Nell’opera”teoria e struttura sociale” , pubblicata nel 1949 vi sono i quattro modelli di ricerca :
- Modello Serendipity, in cui è fondamentale “trovare per caso” , secondo questo modello la nascita di un dato imprevisto può favorire la creazione di nuovi modelli interpretativi.
- Modello basato sulla riformulazione della teoria, in cui gli elementi marginali rivestono un’importanza fondamentale, inoltre questo modello può portare ad un ampliamento riguardo i concetti.

- Modello del ri-orientamento dell’interesse teorico, in cui i nuovi modi argomenti di ricerca rivestono un’azione fondamentale in quanto spostando il baricentro della ricercasi giunge a nuove innovazioni.
- Modello della chiarificazione dei concetti, fondamentale è definire in maniera chiara i concetti, infatti il proseguimento delle ricerche sono condizionate dalla corretta definizione degli obiettivi da perseguire.
Merton chiarisce un caso di alterazione della ricerca detta “profezia che si auto avvera”. Per profezia che si auto avvera Merton intende una ipotesi che si avvera per il semplice fatto di esser stata formulata. Ciò nella metodologia della ricerca è intesa come uno stimolo del ricercatore a raccogliere dati senza pregiudizi; in modo che la profezia non si auto avveri.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email