Ominide 162 punti

Sociologia funzionalistica

I massimi esponenti della sociologia funzionalistica sono Parsons e Merton.
La sociologia funzionalistica si sviluppa negli anni dopo la seconda guerra mondiale in America diventando la corrente dominante.
C’è un grande ottimismo di fondo che permette di considerare lo sviluppo di questa sociologia come un movimento più stabile per la società industriale dove inizia a crescere sempre di più la classe media. Parsons si domanda come la società funzioni dal punto di vista del sistema biologico che è composto da organi cioè da istituzioni.
Tutte le istituzioni sono presenti perché tutti concorrono alla buona funzione della società. Parsons elabora una teoria chiamata: modello agil considerando che nella società ci sono quattro imperativi funzionali in cui il sistema sociale è chiamato a rispondere in quanto si pensa che essi siano in grado di rispondere e spiegare il funzionamento della società.

A sta per adattamento,ovvero la ricerca delle risorse per la sopravvivenza è per questo che c’è un istituzione che svolge questo compito cioè quella economica.
G sta per raggiungimento dei fini, ovvero ogni società si propone delle mete da raggiungere per garantire il benessere come diciamo fa la politica
I sta per integrazione, cioè la società carca di avere una coesione facendo rispettare le leggi come fanno le istituzioni giuridiche
L infine significa mantenimento dei modelli latenti, cioè dove un insieme di istituzioni cercano di interiorizzare i valori come fa la famiglia, la scuola e la religione. L’individuo non solo rispetta le norme ma le fa proprio sue.
Anche le singole istituzioni funzionano con il modello AGIL.
Ad esempio l’educazione dei figli viene svolta dal padre e quindi possiamo stabilire che tre di questi imperativi categorici vengono svolti dal padre, invece la madre si occupa solo dell’ultimo imperativo ovvero quello dell’educazione. Si può dire che è un modello familiare molto tradizionale dove l’individuo si adegua alle norme sociali e le accetta.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email