Ominide 902 punti

LA FAMIGLIA
1) E’ un ambiente di sviluppo all’interno del quale intervengono diversi fattori:
- struttura famigliare, legata al numero e al tipo dei componenti;
- Atmosfera famigliare, clima psicologico;
- Condizioni economiche e sociali;
- Tradizioni, convinzioni e tabù;
- Storia, vicende che la famiglia ha attraversato e attraversa.

2) SOCIALIZZA GRANDI E PICCOLI
Anche se la centralità che ha la famiglia nei primi anni d'infanzia, viene meno andando avanti con gli anni, la famiglia resta un ambito di vita fondamentale e continua a socializzare anche da grandi.
Nella vecchiaia avanzata, se c’è deterioramento delle condizioni fisiche, psichiche e sociali, spesso le persone rientrano nell’ambiente domestico (socializzazione confinata alla vita famigliare).

3) OPERA SOCIALIZZAZIONI PRIMARIE E SECONDARIE
All’interno della famiglia si impara a fare i mariti e le mogli e ad assumersi le responsabilità proprie dei genitori (socializzazione secondaria).

4) INTERVIENE SULL’ATTIVITA’ DELLE ALTRE AGENZIE
Appartenere a una data famiglia condiziona la socializzazione che l’individuo riceve dalle altre agenzie; il caso più studiato è l’interazione scuola-famiglia: la probabilità di riuscita scolastica dipende dall’estrazione sociale come disuguaglianza delle opportunità educative:
- Classe sociale bassa: l’individuo viene socializzato a non tenere in grande considerazione la scuola e a non impegnarsi molto;
- Classe sociale elevata: diverso clima etico, l’individuo è spinto a studiare e dispone dei mezzi con i quali farlo.
Nei momenti in cui le Istituzioni non sono in grado di fare fronte ai bisogni delle persone interviene la famiglia che acquisisce compiti di supplenza e di coordinamento.

5) PUÒ ADOTTARE MODELLI FORMATIVI DIVERSI
La socializzazione famigliare cambia da cultura a cultura e da un momento storico all’altro. Nelle società complesse si riscontrano modelli formativi diversi anche da una famiglia all’altra o da un membro all’altro (per esempio i figli). Importante è anche il ciclo di vita in cui si trova la famiglia.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email