Back to school: in Italia si va in classe, in Germania tutti di nuovo in vacanza

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di primo giorno di scuola in Italia e in Europa

Ci siamo, ormai il primo giorno di scuola è arrivato per milioni di ragazzi che come te hanno dovuto, volenti o nolenti, farci i conti. Le danze si sono aperte ufficialmente lo scorso 5 settembre in Alto Adige, e si sono già concluse il 15 in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania e Puglia. Come? Senti che le tue vacanze estive siano volate? Pensa che sono invece tra le più lunghe in Europa. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Eurydice "Organisation of school time in Europe – Primary and general secondary education 2016/17". Basti infatti pensare che in Paesi come la Germania i tuoi coetanei sono tornati tra i banchi già dai primi di agosto. E l'anno scolastico è finito solo a luglio. Ma d’altronde questa è la normalità in buona parte dei Paesi del Nord Europa. E mentre tu oggi stai tornando tutto assonnato e sconvolto a scuola, loro tutti belli e pimpanti se ne andranno di nuovo in vacanza una decina di giorni, per l’esattezza tra il 3 ottobre e il 4 novembre prossimo.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA… IN RITARDO – Quanto sei fortunato a essere nato in Italia, eh? Qui il primo giorno di scuola arriva molto più tardi rispetto agli altri Paesi Europei. Come te, sono fortunati anche i ragazzi di Grecia, Portogallo e Malta. In altre parti, la normalità è invece tornare tra i banchi intorno al 1° di settembre. Ma in fondo c'è anche chi se la passa molto peggio: in Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda e in alcune regioni della Germania, nei Paesi Bassi, Svizzera e Liechtenstein, la prima campanella dell’anno scolastico suona generalmente tra l’inizio e la fine di agosto.

Guarda il video e scopri 12 trucchetti per il ritorno a scuola:

LE VACANZE ESTIVE PIU' LUNGHE – E non solo sei tra gli studenti europei che ritornano più tardi a scuola, ma anche tra i primi a finirla. Insieme a Lituania, Lettonia, Portogallo, Spagna, Irlanda e Turchia qui abbiamo le vacanze estive più lunghe d'Europa: arriviamo a ben 13 settimane. In alcuni Länder tedeschi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito (Inghilterra e Galles), Svizzera e Liechtenstein, la pausa estiva dura di media meno della metà.

foto di primo giorno di scuola, chi ha le vacanze più lunghe in Europa

VACANZE LUNGHE D’ESTATE = PAUSE BREVI DURANTE L’ANNO – Certo che, una volta tornato a scuola, per le prossime vacanze dovrai aspettare Natale. Senza contare che, passato Babbo Natale e tolta la piccola pausa pasquale e qualche ponte di qua e di là, il prossimo stop arriverà di nuovo solo con l’estate. A condividere con te questa stessa sorte, ci sono gli studenti di Spagna, Croazia, Cipro, Grecia e Portogallo. Infatti, più lunghe sono le vacanze estive, meno lo sono quelle durante l'anno scolastico, e viceversa. Così, in Paesi più a Nord della cartina geografica, i ragazzi tornano prima dalla spiaggia ma si godono le vacanze autunnali tra ottobre e novembre, quelle invernali tra gennaio e febbraio e il favoloso Spring Break tra marzo ed aprile, noto protagonista di film e serie tv.

foto di giorni vacanze Europa

foto di quanto durano le vacanze in Europa

NON COSÍ SFORTUNATI - Prendiamo di nuovo l’esempio della Germania: se la pausa estiva dura all'incirca 6 settimane, tra ottobre e novembre ne è prevista comunque un’altra tra i 3 e i 13 giorni. Senza nulla togliere alle vacanze di Natale, di durata pari alla nostra, visto che i tuoi colleghi tedeschi avranno fino a 18 giorni di pausa tra gennaio e febbraio. Non contenti, si prenderanno anche un break primaverile che può durare anche più di due settimane. Vogliamo fare un salto in Francia? Qui i nostri cugini vanno in vacanza i primi di luglio e tornano il primo settembre. Ma anche loro hanno poi fino a due settimane di pausa, oltre a Natale, per le vacanze autunnali e altrettante per quelle invernali (o di Carnevale) e primaverili. Queste senza contare gli 11 giorni lavorativi di stop per le festività natalizie. Stessa cosa accade pure in Inghilterra: circa 6 settimane di pausa estiva combinate con altrettante suddivise in diversi periodi dell'anno.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta