
A volte tornano. Stiamo parlando del voto di condotta e dei grembiuli, ovvero le divise che un tempo omologavano tutti gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Queste sarebbero le intenzioni che trapelano da alcune dichiarazioni del ministro Gelmini che riportiamo di seguito.
GELMINI THINKING - "Noto con piacere che molti presidi stanno informando il ministero del fatto che stanno reintroducendo il grembiule. Anche se mi piacerebbe pensare più all’introduzione della divisa nelle scuole, sul modello di alcune nazioni europee: personalmente vedo la divisa come un elemento di ordine, uguaglianza e decoro. Vestirsi nello stesso modo, magari con lo stemma dell’istituto appuntato sulla giacca, suscita un senso di appartenenza». Lo afferma il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, in un’intervista".
NO GRIFFE - 2Inoltre -insiste- un abbigliamento uguale per tutti aiuterebbe tante famiglie, oggi in difficoltà a causa della corsa alle griffe. Corsa che comincia proprio fra i banchi di scuola".

SKUOLA.NET - Sul voto in condotta, gli studenti di Skuola.net si sono espressi in maniera favorevole: quasi il 70% ha detto sì, segno che dentro le scuole le cose non vanno, certi comportamenti restano impuniti e chi rispetta le regole, giustamente, vuole che i trasgressori paghino. Invece per quanto riguarda il ritorno delle divise, vi chiediamo di votare il sondaggio e di esprimere la vostra opinione commentando l'articolo.