
Video diventato virale ed arrivato anche al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Ancona che ha convocato subito i responsabili per prendere le conseguenti misure disciplinari.
-
Leggi anche:
- La ritirano da scuola e la costringono a lavorare: studentessa denuncia genitori
- A 14 anni viene a scuola con la pistola, gli cade dai pantaloni: arrivano i Carabinieri
- La scuola lancia la raccolta di palline da tennis per "silenziare" le sedie
La bravata nella scuola di Ancona e la condivisione sui social
L'aspetto più preoccupante dell'episodio accaduto in una scuola di Ancona, dove un ragazzo ha portato la sua fionda in classe utilizzandola per lanciare una gomma da masticare, è la condivisione della "bravata" sui social.Così come ha spiegato la psicologa Katia Marilungo, presidente dell’ordine degli psicologi di Ancona ad AnconaToday:"I comportamenti trasgressivi ci sono sempre stati ma deve preoccupare la connessione che c’è tra il gesto e le conseguenze che ne derivano nel momento in cui viene condiviso sui social". Secondo la psicologa nella vicenda non si dovrebbe sottovalutare l'intento di "sbeffeggiare l’autorevolezza dell’istituzione scolastica, volendola sfidare attraverso la condivisione del gesto e rendendola di pubblico dominio".
La prevenzione di simili comportamenti
In merito al gesto compiuto dallo studente è intervenuto anche il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Ugo Filisetti che ad AnconaToday ha detto:"E’ nella natura dei giovani essere trasgressivi, anche se ci sono casi, come questo, che non sono per niente accettabili e se ne occuperanno i procedimenti disciplinari".Un altro aspetto della vicenda su cui si sofferma Filisetti è però quello relativo alla prevenzione di simili comportamenti possibile solamente attraverso la responsabilizzazione dei "ragazzi stessi perché questi fatti vanno a ledere la loro comunità. Vanno a rompere un’armonia che dovrebbe esserci all’interno della scuola. Un sistema non può progredire se viene interrotto da azioni violente".
Paolo Di Falco