Test di Medicina 2018, le materie del questionario

Il test di medicina 2018, che si terrà il 4 settembre in tutta Italia, ha una struttura ben dettagliata e degli argomenti ben precisi da inserire nel questionario. La prova, infatti, prevede 60 domande a risposa multipla. Tra le cinque, raggruppate per argomento, soltanto una è corretta. In totale ogni aspirante matricola avrà a disposizione 100 minuti,circa un minuto e mezzo a domanda. Cosa ci sarà quindi nel quiz di medicina 2018? Ecco spiegato nel dettaglio.

Test medicina 2018: argomenti del questionario

Gli argomenti principali del questionario medicina 2018, così come stabilito dal decreto ministeriale del Miur, sono 6:

Cultura generale

si spazio davvero su tutto: dalla saggistica alla narrativa. Ma spesso si richiede anche una conoscenza su temi di recente attualità.

Ragionamento logico

S parte da una premessa e si arriva alla conclusione. Questo è il principio del ragionamento logico richiesto per il test medicina 2018. Le domande sono davvero molto varie. Si passa dalla classica logica verbale ai sillogismi o alla logica insiemistica.

Biologia

Una materia molto importante per chi affronterà il test medicina 2018 è proprio biologia. Come riporta anche il Ministero sulla circolare si spazierà da domande sulla biologia cellulare, compresi i cromosomi, l’ereditarietà, la genetica molecolare, ad argomenti come apparati circolatorio, respiratorio, digerente e urogenitale, sistemi nervoso, immunitario ed endocrino.

Chimica

Altro argomento fondamentale per medicina 2018 è chimica. Cosa ci sarà in merito sui quiz? legami chimici, i composti inorganici e loro nomenclatura, le reazioni chimiche, termodinamica, cinetica delle reazioni ed equilibrio chimico, acidi e basi, chimica organica e composti organici di interesse biologico.

Matematica e fisica

Infine ecco le altre due temute materie del test medicina 2018: matematica e fisica. Per quanto riguarda la prima le domande affronteranno argomenti come insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica. La seconda invece richiede una preparazione su temi come cinematica, dinamica, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica.

Serena Santoli

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta