Terza prova Live: premio al tweet migliore

esame di maturità

Dopo esser stati una giornata intera con la faccia incollata su Twitter per seguirvi passo, passo nella terza prova, Skuola.net termina qui la sua diretta. Già, perchè si può davvero dire che quella di oggi è stato un ultimo giorno degli scritti all'insegna dei cinguettii. Molti di voi non hanno fatto altro che trasformarsi in allegri uccellini twittando commenti sulla terza prova. Ci avete raccontato come è andata, quanto è stata difficile, se avete copiato, quale voto vi aspettate e persino se i prof vi hanno aiutato. E proprio per la cronaca della giornata che siete riusciti a mettere in piedi, Skuola.net ha deciso di assegnare il titolo di "Tweet del giorno" che secondo noi è stato il seguente:


Dopo la terza prova preparati all'orale! Segui la Skuola Tv di domani!

Rivivi la giornata di oggi scoprendo come avete vissuto la terza prova:
Ore 17:15 - Addirittura c'è chi ha saltato gli orali proiettandosi direttamente verso i test d'ingresso:


Ore 17:10 - Ragazzi i Sonohra vogliono sapere come vi è andata la terza prova, che gli rispondiamo?


Ore 17:07 - Altri effetti collaterali della terza prova:


Ore 17:05 - Non manca chi nella terza prova ha preso un po' troppo alla lettera gli autori studiati nel corso dell'anno:


Ore 17:00 - Niente riposo per i più ansiosi che già pensano al colloquio orale. Mi raccomando ragazzi: una volta terminato anche quello, non abbandonate la vostra tesina!


Ore 16:55 - Qualche maturando ha avuto qualche sorpresa dalla terza prova e voi?


Ore 16:52 - I festeggiamenti per la fine degli scritti proseguono in maniera tranquilla, almeno per ora... Voi come festeggerete?


Ore 16:50 - Non tutti i maturandi hanno preso positivamente la loro terza prova. E a voi come è andata?


Ore 16:45 - Dopo la terza prova c'è chi già pensa a come stupire la commissione il giorno del suo colloquio orale:


Ore 16:30 - Gli studenti commentano la loro terza prova materia per materia. E voi dove avete incontrato maggiori difficoltà?


Ore 16:15 - Aumentano i ragazzi che in maniera sarcastica iniziano a calcolare il punteggio raggiunto grazie alla terza prova. E voi a quanto puntate?


Ore 16:10 - E per chi invece la terza prova la affronterà domani iniziano a diffondersi i messaggi motivazionali:


Ore 16:05 - I ragazzi che stanno per affrontare la loro terza prova le tentano tutte pur di farcela facendo appello persino alle catene di Sant'Antonio:


Ore 16:00 - Iniziano a farsi sentire i mal di pancia post - terza prova. I dubbi sul suo esito iniziano ad attanagliare lo stomaco di tanti maturandi:


Ore 15:50 - Se per molti la colonna sonora della Maturità è "Notte prima degli esami", per altri anche la terza prova ha la sua colonna sonora:


Ore 15:47 - Sembrerebbe proprio che qualche studente debba affrontare la sua terza prova domani e per questo in molti si stanno affidando alla preghiera:


Ore 15:40 - Gli studenti svelano i loro trucchetti per prendere il massimo dei punti alla terza prova:


Ore 15:32 - La terza prova è finita ed ora subentra il panico per il colloquio orale? Niente paura: non perdetevi la puntata della Skuola Tv di domani, vi consiglieremo come affrontare il tanto temuto orale!

Ore 15:25 - Tra i maturandi non mancano gli amanti dell'improvvisazione come questo studente che racconta cosa ha fatto pur di non lasciare una risposta in bianco:


Ore 15:20 - Ma se per qualcuno la terza prova è terminata, c'è chi la dovrà affrontare a breve e sta tremando al solo pensiero delle domande con cui potrebbe ritrovarsi a fare i conti. State tranquilli: Skuola.net non vi abbandona e vi consiglia come sconfiggere il panico!

Ore 15:15 - I maturandi cinguettano di strani paragoni tra materie scolastiche e personaggi dell'attualità:


Ore 15:10 - Una terza prova devastante quella che hanno affrontato oggi circa 500mila studenti, anche se circa il 50% di loro ha affermato a Skuola.net di non aver trovato grosse difficoltà nel suo svolgimento. E a te come è andata?


Ore 15:07 - Ora che la terza prova sta giungendo al suo termine, come siete messi con la vostra tesina/percorso? Date un'occhiata qua!

Ore 15:05 - I maturandi iniziano a rendere noti i loro metodi per trovare la risposta giusta alla terza prova:


Ore 15:00 - Nonostante materie ed argomenti oggetto della terza prova debbano restare segreti prima del suo inizio, alcuni maturandi confessano che le conoscevano da tempo:


Ore 14:55 - Iniziano gli attacchi nostalgia: i ragazzi iniziano a pensare che quella di oggi è stata l'ultima prova che hanno affrontato sui banchi di scuola:


Ore 14:50 - Grazie alla terza prova molti studenti hanno riscoperto la loro fede:


Ore 14:45 - Ora che la terza prova è terminata per gran parte dei maturandi, in molti iniziano a pensare a quanti punti saranno riusciti a cumulare negli scritti. Ma come si arriva al voto finale? Scoprilo!

Ore 14:40 - Iniziano a farsi sentire i primi effetti collaterali della terza prova:


Ore 14:33 - La terza prova è terminata per molti studenti, anche se alcuni la affronteranno questo pomeriggio. Tra il relax post-scritti e i regali per la Maturità è arrivato il momento di prepararsi a sostenere il colloquio orale. Scopri come!


Ore 14:27 - La mano dei commissari esterni sulla terza prova per molti maturandi ha pesato negativamente sul suo esito:



Ore 14:15 - Aumentano i prof che hanno aiutato i maturandi durante lo svolgimento della loro terza prova. E i tuoi insegnanti ti hanno aiutato? Raccontalo a Skuola.net!


Ore 14:00 - I festeggiamenti per la fine degli scritti della Maturità 2013 si fanno sul divano persi nel dolce far niente:



Ore 13:38 - Dante tirato in causa per punire gli alunni svogliati:


Ore 13:35 - Solitamente si verificano eventi molto strani prima della terza prova. A voi cosa è successo?


Ore 13:30 - I cinguettii dei maturandi diminuiscono sulla grande piazza digitale di Twitter. Avete iniziato il vostro relax post terza prova?

Ore 13:25 - Il 27% di voi ci ha detto che la terza prova era difficile e che andava oltre le sue aspettative. Sei d'accordo?

Ore 13:20 - Per l'ora di pranzo arriva anche il Manifesto del maturando:


Ore 13:05 - tra i cinguettii che vanno per la maggiore, ci sono quelli degli studenti che chiedono l'aiuto della loro celebrità preferita affinche la terza prova possa andare bene:


Ore 13:00 - I maturandi continuano a commentare senza sosta la loro terza prova. Tra chi descrive le difficoltà della preparazione dello scritto non conoscendo le materie che si affronteranno e chi inventa stratagemmi per tenere alla lontana le persone, vince senza dubbio l'ironia:



Ore 12:40 - Twitter pullula di cinguettii esultanti. Sono tantissimi i maturandi che ormai hanno finito la loro terza prova e, bene o male che sia andata, per loro l'estate è sempre più vicina. Tra i tanti tweet, ci sono quelli di ragazzi che commentano i loro tempi da record nel rispondere alle domande della prova:


ore 12:25 - Alcuni iniziano a diffondere gli esiti della loro terza prova:


Ore 12:20 - In tanti confessano di aver fatto nottata per prepararsi alla terza prova di oggi:


Ore 12:10 - Su Twitter impazzano strani consigli per non lasciare in bianco la terza prova:


ORE 12:00 - I maturandi di Twitter commentano non sempre positivamente la loro terza prova. E a voi come è andata?




Ore 11:55 - Iniziano a manifestarsi i primi e strani effetti della terza prova:


Ore 11:50 - I maturandi dopo essersi esercitati lungamente in vista del loro esame, sembrano aver sviluppato un'ottima capacità di sintesi. Ecco come riassumono la loro terza prova in 140 caratteri:


Ore 11:45 - Dopo la prova di oggi, la speranza inizia a farsi largo tra i ragazzi:


Ore 11:41 - Ecco i primi commenti dei maturandi che stanno affrontando la terza prova nelle zone colpite dal terremoto:


Ore 11:36 - L'ira degli studenti inizia ad abbattersi sui prof che hanno realizzato la loro terza prova:


Ore 11:30 - Ma se c'è chi ha già terminato la sua ultima giornata di scritti, c'è anche chi ancora deve affrontare il martirio e si sta sottoponendo a duri riti motivazionali. Voi come vi state preparando?


Ore 11:26 - A quanto pare un grande aiuto è arrivato anche dai tanto temuti commissari esterni. E i tuoi prof hanno suggerito?


Ore 11:24 - La terza prova è finita per molti, ma il panico non sembra aver abbandonato gli studenti. C'è chi chiede aiuto persino dopo aver terminato gli scritti:


Ore 11:16 - Arrivano i primi commenti della terza prova: Chi saprebbe raccontarla meglio di lui?


Ore 11:10 - Ma una volta finita la terza prova per gli studenti sembra essere vietato riposarsi. In tanti sono proiettati già verso il colloquio orale:


Ore 11:05 - Nella terza prova domande su argomenti che non erano nel programma scolastico. Voi che difficoltà avete riscontrato?


Ore 10:55 - Arrivano i primi pronostici. I maturandi iniziano a calcolare quanti punti potrebbero aver raggiunto negli scritti. Secondo te, quanti punti potresti aver fatto nella terza prova?



Ore 10:49 - Purtroppo non a tutti i maturandi la terza prova sta andando bene. A voi come sta andando?


Ore 10:42 - Ma se c'è chi ha già finito, c'è anche chi ancora deve iniziare. Voi tra quanto affronterete la vostra terza prova?





Ore 10:35 - Arrivano le prima grida di giubilo su Twitter. Alcuni maturandi hanno già finito la loro terza prova, nonostante in molti siano ancora con la testa china sui banchi. Da quanto scrivono su Twitter, l'ultimo giorno degli scritti non sembra essere andato poi tanto male:


Ore 10:30 - come sempre non mancano i suggerimenti del pubblico a casa:


Ore 10:27 - Tra una preghiera e un gesto scaramantico, sono tanti gli studenti che si affidano alla protezione del loro Vip affinchè la terza prova possa avere un esito positivo:



Ore 10:20 - Il terrore dei maturandi inizia a trasformarsi in una disperata ironia. Tra chi lancia il suo grido di aiuto su Twitter e chi ammette di scopiazzare, c'è anche chi sembra quasi rassegnato al suo destino:


Ore 10:05 - Anche il Trio Medusa ha deciso di elargire consigli preziosi ai maturandi:


Ore 10:00 - Sono tanti i ragazzi che stanno andando nel panico e che lo raccontano condividendo le loro paura con la piazza digitale di Twitter: "Terza prova ti temo, ti temo tantissimo, ti temo come i protagonisti di Gossip Girl temono un pettegolezzo che contenga il loro nome" cinguetta un utente seguito da chi sia fermamente convinto dell'inutilità dell'ultimo giorno degli scritti della Maturità: "Oggi è il giorno della terza prova. Si, quella in cui i prof suggeriscono le risposte #terzaprova #maturita2013".

Ore 9:30 - Anche i Vip mostrano ansia per la terza prova



Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta