Serena Rosticci
di Serena Rosticci
3 min
Autore
terremoto in emilia romagna nord italia domani scuole ancora chiuse

Scuole ancora chiuse a causa del terribile terremoto che la notte tra il 19 ed il 20 Maggio ha colpito duramente l’Emilia Romagna provocando sette morti e circa tremila sfollati. La situazione, però, sta tornando lentamente alla normalità ed in queste ore si stanno concludendo le verifiche statiche degli istituti scolastici che già da domani potrebbero tornare a svolgere le lezioni.

SCUOLE APERTE A BOLOGNA – Nel capoluogo emiliano, epicentro del terremoto insieme a Modena e Ferrara, la situazione è tornata alla normalità già da ieri mattina. Oggi hanno riaperto anche le scuole di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Pieve di Cento, Galliera, San Pietro in Casale e Castello d'Argile.

SCUOLE CHIUSE A FERRARA – Questa città è stata duramente colpita dal sisma e i suoi studenti nemmeno oggi sono potuti andare a scuola. La situazione, però, si sta normalizzando, e possiamo leggere sul sito del comune che "Un primo gruppo di scuole riaprirà mercoledì 23 maggio" tra cui le scuole medie:
- Baura;
- C. Tura Via Montefiorino n. 30 - Pontelagoscuro;
- C. Tura succ. Via Battara n. 47 - Barco.

SCUOLE CHIUSE A MANTOVA – Nel basso mantovano, in Lombardia, la situazione è un po’ più grave e, proprio per questo, alcune scuole resteranno chiuse anche oggi. Si tratta degli istituti scolastici di Gonzaga, Poggio Rusco, Ostiglia, Moglia, Sermide, Pegognaga, San Giacomo delle Segnate e Schivenoglia. L'ultimo piano della scuola Nievo di Mantova ancora oggi resterà chiuso per continuare i controlli.

CONTROLLI IN VENETO - Il terremoto si è fatto sentire anche in Veneto, dove stanno procedendo i controlli alle scuole segnalate dai dirigenti scolastici. In particolare a Vicenza, resta chiusa la palestra dell'Umberto I dove facevano educazione fisica gli studenti dell'Istituto Fogazzaro. A Castelmassa, in provincia di Rovigo, le scuole materne ed elementari resteranno chiuse fino a settembre. Domani resteranno ancora a casa gli studenti di Ficarolo. Per conoscere le altre riaperture si dovrà attendere il termine dei controlli.

SITUAZIONE INCERTA - Purtroppo la situazione è ancora tutta da definirsi a causa delle scosse di assestamento che continuano a far tremare il Nord Italia. Per questo, per saperne di più dobbiamo attendere la fine delle verifiche statiche degli edifici e delle scuole.

Cosa succede nella tua scuola? Segnalaci altre eventuali chiusure!

Serena Rosticci

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta