Come riuscire a stare tanto tempo sui libri?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

metodo di studio

Se hai problemi con lo studio, fai fatica a concentrarti o credi di non aver abbastanza tempo per prepararti prima dell’esame, non perderti i consigli di Skuola.net sul metodo di studio. Una raccolta di suggerimenti utili per studiare meno e andare meglio a scuola.

Segui i consigli di Skuola.net per studiare meglio!

CI VUOLE METODO - Torniamo di nuovo sul metodo di studio, perché sul Forum s.b.c. mega1832 e luigi1994rocco hanno urgente bisogno di soccorso. Ecco cosa hanno postato nella discussione “Come studiare, per meglio dire, come stare tempo a studiare”:

s.b.c. mega1832: “Eccovi qualcosa di insolito, vi volevo chiedere, a chi riesce a starci tanto tempo a studiare, come fate? Io non ci riesco, non è una battuta, del tipo "mi secca, non ne ho voglia", poiché io ne ho voglia, ma proprio non ci riesco a studiare a lungo, e questo mi impedisce di prendere i voti che potrei. Siccome sono intelligente, riesco a compensare, ma sono sicuro che potrei prendere tutti 9 e 10 se studiassi di più”.

luigi1994rocco: “Valerio, anche io ho il tuo stesso problema... il massimo che riesco a studiare e 1 ora e mezzo o poco di più... Dopo di che io non ce la faccio più! Devo uscire dalla stanza a fare qualcosa di diverso dallo studio! E purtroppo di studiare se ne parla il giorno dopo... Io ho sempre pensato che sia un problema fisico il fatto che non riesco a studiare... Dopo un certo tempo mi fa male la testa! Mi pesa proprio!”

I SEGRETI PER STUDIARE A LUNGO - Per andare bene a scuola, bisogna studiare con costanza e questo significa che tutti i giorni dovete dedicare buona parte del pomeriggio a studiare. Spesso, però, non è facile rimanere concentrati tutto il tempo necessario e molti finiscono per gettare la spugna chiudendo sconfortati i loro libri. È a questo punto che entra in gioco il metodo di studio. Non si può pretendere di studiare ininterrottamente per ore, dovete darvi degli obiettivi, stabilire le priorità e programmare le pause. Inoltre, ogni materia può essere studiata adottando una metodologia diversa. Ad esempio, per storia e consigliabile ripetere molto ad alta voce, per matematica è opportuno fare molti esercizi e così via.

I CONSIGLI PER IMPARARE A STUDIARE - Per capire da dove iniziare per acquisire il giusto metodo di studio, ecco i nostri consigli:

Metodo di studio dell'atleta
Per studiare meglio, gioca a fare lo sportivo con gli esercizi per l'allenamento dello studente provetto

Come leggere e memorizzare subito
Guida su come leggere un testo per riuscire a memorizzarlo in breve tempo e ricordare anche i particolari

Leggere e capire un testo letterario
I consigli per migliorare la propria tecnica di lettura: come leggere e capire un testo letterario

Imparare a scrivere un tema in 10 mosse
Sindrome del foglio bianco? Se non sapete mai cosa scrivere in un tema o un saggio breve, seguite i nostri consigli

Devi fare una ricerca scolastica? Ti aiutiamo noi
Come fare una ricerca scolastica senza perdere l’orientamento e la pazienza tra centinaia di siti internet e pile di fotocopie

Ricerche e tesine: ecco come si fanno

Come collegare i documenti, che carattere usare e come impaginare testo e tabelle: una guida completa per scrivere relazioni e tesine

Consigli per studiare meglio!
Siete stanchi di avere una pagella come una schedina? Ecco alcuni consigli per studiare meglio ed incrementare il rendimento scolastico

Troppi compiti? Impara a gestire il tempo
Se i compiti che vi assegnano sono troppi, se avete tante attività extra a cui vi piace dedicarvi o se tornate a casa da scuola tardi e stremati, seguite i consigli per ottimizzare il tempo

Tutte le ultime novità e trovate per studiare meglio
Scoperto l’elisir della giovinezza: studiare tanto
Vuoi diventare un fenomeno a scuola? Fai il pisolino!
Quante ore studiano gli studenti?

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta