
Ma quale pc per studiare, adesso si va a scuola tutti con l’iPad! Sembra essere la nuova moda nel campo dell’istruzione quella di fare lezione con un tablet per ogni studente. Il problema, però, oltre a quello di capire come ammortizzare il costo di questi gioiellini tecnologici, è anche quello di verificare se studiare con la tecnologia sia effettivamente più proficuo per gli studenti.
E le ricerche fatte finora non aiutano, perché, come citiamo qui di seguito, due studi riportano due risultati diametralmente opposti.CALIFORNIA: SÌ AI TABLET - Alla californiana Riverside School, dove è stato avviato un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo di iPad ed e-book a scuola per lo studio dell’algebra, dicono che gli studenti tecnologici ottengono una votazione più elevata di circa il 20% rispetto a quella dei loro coetanei che ancora hanno i libri cartacei.
SVEZIA: MEGLIO I VECCHI METODI - Dalla Svezia, invece, sono del tutto scettici sugli effetti benefici della tecnologia per l’apprendimento. Il professor Goran Karlsson dell'Università di Goteborg, a conclusione di una sua ricerca, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che non esiste alcun legame dimostrato tra l’apprendimento hi-tech e il miglioramento delle facoltà di acquisizione dei contenuti”. Aggiungendo che “c’è il rischio che gli studenti lasciati soli con l'applicazione possano male interpretare i concetti”, sottolinea che gli insegnati dovrebbero fare i salti mortali per colmare le lacune lasciate dall’apprendimento tramite iPad & co.
TU COME STUDI? - Gli studenti italiani come la pensano? Siete ancora legati ai tomi di carta e inchiostro, avete provato l’e-book e trovate che non sia un granché oppure senza pc non potreste studiare? Raccontateci come studiate e come sarebbe più semplice imparare per voi lasciando un commento.
Cristina Montini