C.Galgano
Autore
2 min lettura
Birra Pcto

E se a scuola si imparasse anche a creare la bottiglia di birra dedicata al proprio istituto? È quello che è successo agli studenti del liceo artistico ​​Cecioni di Livorno che, in collaborazione con il birrificio artiglianale ​​Degged, hanno avuto modo di misurarsi con un PCTO alcolico. Il risultato del loro lavoro è “Tango”, la birra brandizzata del liceo.

Il PCTO per creare “Tango”: la birra brandizzata

Il birrificio artigianale Degged, con sede a Livorno, ha chiesto il supporto dei giovani studenti del liceo artistico Cecioni per la produzione della nuova birra “Tango”. Nell’ambito del di un

percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), i ragazzi hanno avuto modo di realizzare la grafica delle etichette che compariranno sulle bottiglie di “Tango”. La birra verrà ufficialmente presentata sabato 16 novembre. Durante l’evento, i quattro studenti che hanno partecipato a questa iniziativa verranno premiati e, visto il loro impegno, avranno diritto al 20% di sconto sul prezzo della birra. 

La realizzazione delle etichette

Ad essere coinvolti nel progetto sono stati 4 studenti e studentesse delle classi quinte, che per realizzare l’etichetta della birra hanno tenuto in considerazione tutte le sue caratteristiche. Come riporta il comunicato stampa del liceo Cecioni: “È un'italian pils, ovvero una lager bionda di bassa gradazione con un amaro medio, medio, a cui vengono aggiunti a fine fermentazione, luppoli continentali che ne aumentano il profumo.” La particolarità di Tango sta proprio nella singolare tipologia di luppolo selezionato per la sua preparazione. Si tratta, infatti, di: “Un luppolo di nuova generazione in grado di resistere ai cambiamenti climatici. Il luppolo “Tango” è infatti in grado di crescere in situazioni di siccità avendo meno richiesta di acqua. A differenza dei parenti tradizionali europei risulta più profumato donando alla birra note tropicali e agrumate”. “Tango” è una birra One Shot che quindi verrà prodotta una sola volta.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta