Daniele Grassucci
Autore
Cielo soleggiato con nuvole

Dopo settimane di lezioni sospese per piogge e allerta meteo, il quadro sta cambiando. 

L’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre apre una fase molto più stabile, che potrebbe ridurre drasticamente il rischio di nuove ordinanze di chiusura delle scuole per maltempo. 

Una svolta attesa da tempo, dopo un avvio di 2026 tra i più grigi e piovosi degli ultimi decenni.

Indice

  1. L’anticiclone avanza e riporta stabilità sull’Italia
  2. Le previsioni dei prossimi giorni: breve disturbo, poi clima primaverile
  3. Chi decide la chiusura delle scuole in caso di maltempo

L’anticiclone avanza e riporta stabilità sull’Italia

La lunga sequenza di perturbazioni che ha interessato il Paese sta lasciando spazio all’alta pressione. Un cambio di passo netto, che mette fine a un’anomalia meteorologica legata non tanto a singoli eventi estremi, quanto alla mancanza quasi totale di pause tra una fase perturbata e l’altra.

A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, che parla di un periodo eccezionale per durata e persistenza delle piogge. A Roma, in particolare, gennaio è risultato tra i più piovosi di sempre, con in poco più di un mese una quantità d’acqua paragonabile a quella che normalmente cade in circa sette mesi. Sul versante tirrenico una continuità di precipitazioni simile non si osservava dall’inverno 2013-2014.

Ora però lo scenario sta cambiando. L’Anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad avanzare verso l’Italia, favorendo una fase più stabile, con venti in attenuazione e condizioni spesso miti. 

Resta alta l’attenzione sulle Alpi per il pericolo valanghe, legato alla neve fresca ancora instabile, ma sul resto del Paese si va verso un contesto decisamente meno perturbato.

Le previsioni dei prossimi giorni: breve disturbo, poi clima primaverile

Oggi, mercoledì 18 gennaio, il tempo risulta in gran parte soleggiato al Nord, con nubi in aumento sulla Liguria. Al Centro prevale il bel tempo, ma con peggioramento in Toscana. Al Sud ampio soleggiamento.

Giovedì 19 è atteso l’unico vero inciampo della fase anticiclonica, causato da una perturbazione fredda nord europea. Il passaggio sarà rapido ma incisivo: maltempo tra Toscana, Liguria e Nord-Est, con rinforzo dei venti da Sud. 

La neve tornerà a quote collinari sul Nord-Ovest e oltre i 1300 metri sull’Appennino. Al Nord la giornata risulterà instabile, ma già dalla sera sono previste schiarite.

Da venerdì 20 l’anticiclone riprenderà gradualmente il controllo. Bel tempo al Nord e sulle tirreniche settentrionali, mentre su adriatiche e Sud potranno persistere residue piogge prima di un miglioramento generale. 

Il quadro che si profila è quello di un weekend con sole diffuso e temperature in aumento, con massime fino a 13-14°C a Milano, 17°C a Roma e punte di 20-22°C all’estremo Sud.

Chi decide la chiusura delle scuole in caso di maltempo

Anche in presenza di piogge o perturbazioni, la chiusura delle scuole non è automatica. La decisione spetta ai sindaci, che possono emanare ordinanze sulla base delle segnalazioni della Protezione civile, dei bollettini meteo e delle condizioni effettive del territorio.

In genere si interviene quando esistono rischi concreti per la sicurezza, come allagamenti, frane, criticità alla viabilità o situazioni di emergenza locali. Con una fase meteo più stabile e dominata dall’alta pressione, il ricorso a ordinanze di stop alle lezioni diventa quindi meno probabile, salvo casi circoscritti.

Il ritorno del bel tempo, insomma, non garantisce automaticamente l’assenza di problemi, ma segna una netta riduzione delle condizioni che negli ultimi giorni hanno portato alla chiusura di molte scuole.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta