Tratta bene il secchione, sarà il capo o il dottore

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di secchione, trattalo bene che probabilmente sarà il tuo capo o il tuo dottore

Hai campato su di lui per anni copiando tutto lo scibile umano. Ma ammettilo: non è che poi tu abbia mai dimostrato al "secchione" della classe tutta questa riconoscenza. E hai fatto molto male, perchè un giorno potrebbe essere proprio lui il tuo capo o il tuo medico. E Dio non voglia che si ricordi di quello che gli hai fatto passare tra i banchi di scuola. Perchè sì, secondo gli ultimi dati Miur, chi prende 100 e lode alla maturità è pure lo stesso che poi si immatricola a corsi di laurea come Ingegneria, Medicina, Economia o Scienze. Gli stessi corsi che, guarda caso, garantiscono poi il lascia passare alla classe dirigente. Insomma, fossi in te mi darei da fare per recuperare il rapporto con chi a scuola va decisamente meglio di te. E se invece sei tu ad eccellere, non aspetterei un minuto di più per mostrare a tutti i risultati di questo focus del Ministero dell'Istruzione.

DOVE VANNO I PIÙ BRAVI DELLA CLASSE? - Focus i cui numeri parlano chiaro: nel 2015 chi è uscito con un bel 100 e lode all'esame di Stato, ora è una fantastica matricola di Ingegneria nel 25% dei casi, di Medicina nel 15%, e di Economia o Scienze nell'11%. Anche la maggioranza di chi si è accontentato del 100 senza lode ha poi scelto Ingegneria il 23% delle volte, ma a preferire Economia in questo caso è stato il 12% di questi diplomati, seguiti da quasi il 10% di chi invece a oggi frequenta un un corso dell'area Medica, un 8% che si iscrive a uno dell'areo Geo - Biologica e un altro 7% che ora è una bella matricoletta di qualche facoltà dell'area Linguistica.

Vuoi sopravvivere al tuo anno da matricola? Guarda il video!

"TROPPO BRAVI" PER ANDARE A... - Allo stesso tempo ci sono delle aree che i più bravi snobbano alla grande. Si tratta in particolare del corso dell'area di Educazione Fisica, che nessuno tra chi ha preso 100 e lode alla maturità 2015 ha pensato di frequentare. Cifra simile a quelle dell'area universitaria di Difesa e Sicurezza, dove si è immatricolato appena lo 0.1% dei super bravi. Circa, lo 0.8% dei 100 e lode sceglie invece l'area di Insegnamento e lo 0.9% quella di Agraria. Poco meglio va per chi opta per l'area Psicologica, dove si immatricola circa l'1,3% dei diplomati con il massimo dei voti.

I MENO BRILLANTI? TUTTO, MA NON ARCHITETTURA - Ma dove vanno invece tutti i "60 e sto"? Precisiamo che sono pochi quelli tra di loro che poi continuano gli studi universitari. Tra chi nel 2015 si è accontentato del minimo sindacale, solo il 22% si è poi immatricolato in un qualche corso di laurea, contro circa il 91% dei 100 e lode. In ogni caso poi, chi si è posto l'obiettivo di rifarsi dell'amaro 60 preso all'esame di Stato, ottenendo poi una bella laurea, il 16% ha scelto un'area economico - statistica, il 14% quella politico sociale e il 9% quella Giuridica o di Ingegneria. Certo è che allo stesso tempo i 60 si tengono a debita distanza da corsi come quello di Medicina (5%), Architettura e Chimica - Farmaceutica (entrambe scelte dal 3% dei 60).

CAPO SECCHIONE... E DONNA? - E se un giorno il tuo capo potrebbe essere chi ora è il compagno più bravo della classe, c'è anche una bella probabilità che sia una ragazza. Perchè, forse non lo sai, ma le università si tingono di rosa: sono proprio le fanciulle a costituire la maggioranza degli immatricolati (55%) in quasi tutte le aree universitarie. Per l'esattezza, tra i diplomati 2015, oltre il 78% delle matricole dell'aerea umanistica porta la gonna, così come il 68% dell'area sanitaria e il 57% di quella sociale. Le scienze restano invece ancora territorio dei maschietti, seppur con una presenza femminile di 2 circa 2 matricole su 5 che inizia a farsi sentire.

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Colloqui genitori - professori: 5 regole per sopravvivere
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta