Aule preistoriche? Sale in cattedra l'evangelist

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono
gli alunni diventano professori all'Afp del Patronato San Vincenzo di Bergamo

Gli studenti italiani lo sanno bene: la scuola digitale è un sogno per ora non realizzato. Dice bene il ministro Giannini quando parla di diffusione ”a macchia di leopardo”.

DOCENTI 2.0? - “Abbiamo ancora una situazione a macchia di leopardo nel Paese – ha commentato il ministro Stefania Giannini, al seminario “Dalla società industriale alla società digitale” organizzato dall’associazione Italiadecide presso la Camera dei deputati –dobbiamo compiere una vera e propria rivoluzione educativa nel senso che dobbiamo puntare moltissimo sulla formazione permanente degli insegnanti, anche rivisitando il contratto. Se non c'è la possibilità di formare in itinere i futuri insegnanti e chi già lo è, allora diventerà arduo trasformare la scuola italiana nei prossimi 5/6 anni, facendola diventare competitiva con il resto d'Europa”.

ARRIVA L’EVANGELIST – E allora per il ministero è il momento di cambiare rotta. Come? Formando i docenti per metterli in grado di far lezione con pc, lim e tablet. Per questo potrebbe servire il guru della tecnologia: “un evangelist digitale in ogni scuola” promette la Giannini.

LIM E PC, CHI L’HA VISTI? - Quanti di voi, infatti, hanno mai visto una Lim o un laboratorio di pc nel proprio istituto? Pochi. Stando a un sondaggio di Skuola.net su un campione di 1000 studenti, il 35% dei ragazzi pur avendo a disposizione un laboratorio di pc, non c’è mai stato. Il 97% degli intervistati assicura di non aver mai fatto lezione con un tablet o un pc in classe e la stessa triste stima vale per la Lim che 1 ragazzo su 2 non ha mai avuto in classe mentre un altro 20% assicura di avere la lavagna interattiva ma di non averla mai utilizzata. Tecnologa che, quando c’è, resta chiusa negli scatoloni.

FONDI SPESI – Eppure il ministero ha già investito non pochi soldi sui progetti di digitalizzazione: ben 93 milioni di euro per le Lim, a questi vanno aggiunti i soldi spesi dalle singole regioni. Secondo le stime, ad oggi, solo una scuola superiore su 4 ha accesso al wi-fi.

Lorena Loiacono

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta