Federico Bianchetti
Autore
Scuole da incubo: un incendio e un crollo in due settimane di scuola

Pareti e soffitti pericolanti, certificati di agibilità non a norma, e un ammodernamento ad oggi non pervenuto. Anni e anni di usura stanno lentamente presentando il conto agli edifici scolastici, ma il rischio è che prima o poi a pagarlo, saranno gli stessi studenti. Sì perché, in appena due settimane, ragazze e ragazzi sono già scampati a due potenziali minacce.

A Piombino, gli studenti sono stati evacuati da scuola a seguito dello scoppio di un incendio, mentre a La Spezia, il crollo del controsoffitto di un'aula avrebbe potuto causare diversi feriti se non fosse stato per il pronto intervento di un docente. Non è una novità: l'edilizia scolastica versa in condizioni pietose, come anche segnalato dall'ultimo rapporto di Cittadinanzattiva.

@benedettadedomenico

solo a piombino#piombino #ipsia

♬ suono originale - .flovr - .flovr

L'incendio a Piombino

Nella giornata del 26 settembre in un istituto di Piombino è scattato l'allarme antincendio a seguito dei fumi che salivano dai locali del piano terra. Stando alle prime ricostruzioni che leggiamo su 'LivornoToday', sembra che a prende fuoco sia stato del materiale plastico con un denso fumo causato dalle fiamme e un odore acre che ha presto pervaso le aule.

Raggiunto dai microfoni de 'IlTirreno', il preside ha spiegato: “Intorno alle 11:00, mi ha chiamato il docente responsbaile dell'ufficio tecnico allertandomi dello scoppio di un incendio. Abbiamo evacuato l'edificio e ci siamo accorti che l'incendio si è sviluppato al piano terra, adesso le autorità valuteranno l'origine dell'incendio”.

Crolla un controsoffitto a La Spezia

Il giorno seguente, in data 27 settembre, il tempestivo intervento di un docente ha sventato il peggio.

Durante la lezione, il prof – che insegna in una scuola di La Spezia – resosi conto dello scricchiolio e dei segni di cedimento del soffitto, ha invitato i giovani a uscire dall'aula. Pochi secondi dopo il soffitto è crollato su banchi e computer, danneggiando il materiale. 

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta