
COME TU M'INSEGNI - L'ultima puntata di Report, la trasmissione di inchiesta di Rai3 in onda la domenica sera, ha offerto una panoramica di molti dei problemi di cui soffre la scuola italiana. E tra questi malanni ne evidenziamo uno: l'edilizia scolastica, che è “in bilico”.
SCUOLE IN BILICO - Nell'inchiesta presentata da Milena Gabanelli sono emerse alcune realtà che proprio non vanno. Nella scuola elementare Pimentel Russo di Milano, ad esempio, se da una parte il comune è intervenuto per riparare delle infiltrazioni, dall'altra non ha imbiancato completamente l'istituto e ha lasciato il pavimento con mattonelle che “ballano”; nell'Istituto tecnico Santoni di Pisa piove dentro; e nella scuola elementare Maria Assunta di Napoli sono sono stati spesi ben 590 mila euro dal Comune per avere poi muri fatti con misure sbagliate, infiltrazioni, ruggine e un ascensore non funzionante. Ma cosa succede?
MANUTENZIONE URGENTE - Da un Rapporto di Legambiente “Ecosistema scuola 2009”, emerge che nel nostro paese le scuole che avrebbero un urgente bisogno di manutenzione sono il 38,14%. Ma intanto gli studenti continuano a frequentare lezioni, a stare seduti sui loro banchi, come se tutta questa urgenza non ci fosse.
CASA DELLO STUDENTE - E poi ci sono i casi in cui edifici funzionanti e sicuri ci sono, ma non vengono utilizzati. È il caso della Casa dello studente dell'Aquila. L'edificio crollato a causa del violento terremoto che ha scosso l'Abruzzo, in realtà non era l'unica struttura destinata agli studenti aquilani. Altre due Case dello studente erano state costruite, una nel 2002 e l'altra nel 2008, solo che questi edifici non sono mai stati utilizzati.

SCUOLE SICURE - Il piano "Scuole sicure" del governo è quindi sempre di più attuale. A gennaio il Governo, ha sottoscritto una intesa con Comuni, Province e Regioni, in base alla quale si era stabilito che entro 6 mesi il Governo avrebbe conosciuto lo stato in cui versano gli edifici scolastici d'Italia. In base all'intesa, in ogni regione si dovevano costituire gruppi di lavoro per organizzare i lavori. Ora, vista l'emergenza in Abruzzo, gran parte delle risorse che avrebbero potuto essere utilizzate per ricostruire o sistemare gli edifici scolastici abruzzesi.
Com'è la situazione nella vostra scuola? Scrivetecelo commentando la news o postando sul forum.