Scuole chiuse a Carnevale: ecco dove

scuole a carnevale

Dite la verità: tornare a scuola dopo le vacanze di Natale è stato un trauma e non vedete l'ora che arrivi la bella stagione per tornare a far festa. Eppure alcuni di voi non dovranno attendere necessariamente le vacanze di Pasqua per prendere qualche giorno di meritato riposo. Il prossimo mese, infatti, Carnevale tornerà con il suo turbinio di maschere, coriandoli e stelle filanti, e in alcune regioni questa è una tradizione talmente importante che le scuole rimarranno chiuse, addirittura per diversi giorni. Volete scoprire se la vostra è una di queste? Ve lo diciamo noi sulla base del calendario scolastico 2015/16 ufficiale pubblicato dal Miur lo scorso luglio.

SCUOLE CHIUSE A CARNEVALE: LE REGIONI CHE FANNO VACANZA - Sono soprattutto le scuole delle regioni nel nord Italia a prevedere un periodo di vacanza piuttosto lungo per Carnevale. Scuole chiuse in Trentino, in Lombardia, in Friuli o in Piemonte. In Valle d'Aosta, addirittura, le vacanze del periodo carnevalesco durano quasi una settimana e vengono chiamate "vacanze d'inverno". Tuttavia, anche in alcune regioni del sud le scuole rimarranno chiuse per festeggiare il Carnevale, come ad esempio in Campania o in Basilicata.

Guarda la bellissima festa dei folli del cartone Disney!

CARNEVALE, SCUOLE CHIUSE? NON QUI - Purtroppo non tutti potranno gioire per le imminenti vacanze di Carnevale. Sono soprattutto gli studenti delle regioni del centro, per cui il calendario scolastico pubblicato dal ministero non prevede scuole chiuse per la festa delle maschere. Tuttavia non bisogna perdere le speranze: le scuole potrebbero decidere autonomamente di regalare un giorno di pausa dalle lezioni, purché rimangano entro il limite di ore di lezione necessarie per la validità dell'anno scolastico. Non è raro poi che, anche se doveste andare a scuola, il preside decida di organizzare attività alternative o di concedere la mensile assemblea d'istituto.

LE VACANZE DI CARNEVALE REGIONE PER REGIONE - Ecco quindi, regione per regione, tutti i dettagli sulle vacanze di Carnevale 2016: ecco dove sono previste e quanto durano.

VALLE D’AOSTA (vacanze d'inverno): scuole chiuse dall'8 al 13 febbraio 2016

PROV. BOLZANO: scuole chiuse dall'8 al 13 febbraio 2016
PROV. TRENTO: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016
LIGURIA: scuole aperte
PIEMONTE: scuole chiuse dal 6 al 9 febbraio 2016
LOMBARDIA: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016 per le diocesi di rito romano, 12 e 13 febbraio 2016 per quelle di rito ambrosiano
EMILIA ROMAGNA: scuole aperte
TOSCANA: scuole aperte
UMBRIA: scuole aperte
LAZIO: scuole aperte
ABRUZZO: scuole aperte
VENETO: scuole chiuse dall'8 al 10 febbraio 2016
FRIULI VENEZIA GIULIA: scuole chiuse dall'8 al 10 febbraio 2016
MARCHE: scuole aperte
CAMPANIA: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016
MOLISE: scuole aperte
BASILICATA: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016
CALABRIA: scuole aperte
PUGLIA: scuole aperte
SICILIA: scuole aperte
SARDEGNA: scuole chiuse 9 febbraio 2016


Carla Maria Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta