4 min lettura
maltempo scuole chiuse 17 maggioIl maltempo non sembra dare segni di miglioramento. Diverse le precipitazioni che si sono abbattute sul nostro Paese nelle ultime ore, in special modo sulla Sicilia e sull'Emilia-Romagna.

Molti comuni hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici nelle giornate di ieri e di oggi, con lo stop delle lezioni che potrebbe protrarsi anche nella giornata di domani. Molti sindaci infatti, spinti dall'emergenza meteo, hanno già deciso di rimandare la riapertura delle scuole. Vediamo insieme quali sono i comuni che terranno le scuole chiuse domani, mercoledì 17 maggio.

Scuole chiuse per maltempo 17 maggio: elenco dei comuni

Le piogge e i nubifragi, abbattendosi su territori già pesantemente colpiti, infatti, stanno creando situazioni di allerta meteo idrogeologica e d’idraulica in molte regioni dove le amministrazioni comunali hanno già messo in atto provvedimenti di urgenza per chiudere le scuole di ogni ordine e grado.

  • Emilia-Romagna: E' il caso di molti comuni dell'Emilia Romagna, già fortemente provati dall'emergenza meteorologica. Dunque scuole chiuse a Imola, Ravenna, Faenza, Rimini e Riccione, e stop alle lezioni anche in tutti i Comuni dell'Unione Romagna Faentina vale a dire a Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo. Mercoledì 17 maggio chiusi anche gli istituti scolastici di Cervia, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Casalfiumanese, Dozza, Castel Guelfo, Budrio e Loiano.

    A questi si aggiungono tutti i comuni dell'Unione Bassa Romagna: "Per la giornata di mercoledì 17 maggio in tutto il territorio della Bassa Romagna è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali". Questo vale per i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Come si legge sul portale 'Fanpage.it', inoltre, a Cesena il sindaco  ha annunciato  che le scuole resteranno chiuse anche domani a causa di una situazione critica nel territorio confermata dal summit sul maltempo in prefettura.

  • Repubblica di San Marino: Scuole chiuse domani anche a San Marino, dove il Congresso di Stato ha deliberato che: "Alla luce del perdurare delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse e la temporanea inagibilità di alcuni locali in numerosi plessi, gli organismi competenti hanno disposto la sospensione delle attività educative e didattiche per la giornata di domani, di scuole elementari, scuole dell'infanzia e asili nido della Repubblica di San Marino" si legge su 'Fanpage.it'.
  • Basilicata: Per quanto riguarda le altre regioni, scuole chiuse il 17 maggio anche a Maratea, in provincia di Potenza, dove il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado già ieri a causa delle avverse condizioni meteo e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.
  • Marche: Scuole chiuse il 17 maggio anche a Senigallia, in provincia di Ancona, dove l'allerta meteo rimane arancione e probabilmente altre città chiuderanno gli istituti domani.
  • ***IN AGGIORNAMENTO***

    Data pubblicazione 16 Maggio 2023, Ore 15:03 Data aggiornamento 16 Maggio 2023, Ore 15:07
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta