
“Fornire gli strumenti di educazione civica e cittadinanza attiva affinché i ragazzi possano essere consapevoli di quelli che sono i loro diritti come cittadini e come studenti". Così il Presidente nazionale FINAS e ideatore della campagna 'Scuola Trasparente' Filippo Pompei, a margine della presentazione della seconda edizione del manuale omonimo che si è svolta questa mattina alla Camera dei Deputati.
Il compendio informativo, della campagna sociale 'Scuola Trasparente' promossa dall’associazione culturale Future is now (FINAS) con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato presentato alla presenza della Dottoressa Sabrina Calvosa per la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione; il Procuratore Davide Iori, l’Onorevole Sante Perticaro e gli avvocati Giuliano De Luca, Nicola Di Ninno, Giancarlo Marrucci e Massimo Rosica.
La settimana dell’Amministrazione Aperta
L’evento si colloca nel calendario di iniziative organizzate per la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019, in programma dall’11 al 17 Marzo 2019. Giunta quest’anno alla terza edizione, la SAA è coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per diffondere la cultura della legalità, della trasparenza e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile attraverso seminari, dibattiti, incontri tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Una cornice privilegiata per la campagna Scuola Trasparente, finalista al Premio OpenGov Champion 2018, già promossa nel piano nazionale Open Government 2019-2021 e nata per divulgare nelle scuole italiane il principio della trasparenza nella pubblica amministrazione, che, come stabilito dal decreto legislativo 33/2013 e ribadito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera del 28 dicembre 2016, costituisce un obbligo anche per gli istituti scolastici.