2' di lettura 2' di lettura
1% di no-vax nelle scuole

Durante l'audizione in Commissione Cultura alla Camera di ieri, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha cercato di fare una fotografia dell'attuale situazione nelle scuole. A quasi due settimane dal rientro tra i banchi, il Ministro fornisce i primi dati sulle assenze tra gli studenti e tra il personale scolastico.

E se, per quanto riguarda gli alunni, si attesta circa un 6,6% di classi in Dad, tra il personale scolastico, le assenze dei non vaccinati sfiorano l'1%.

Bianchi: “Grande responsabilità da parte dei docenti”

Un dato che comunque non può che testimoniare l'alta copertura vaccinale nelle scuole italiane e conferma quanto sostenuto dalla linea dell'esecutivo: le scuole sono un posto sicuro. Secondo Bianchi infatti, il fatto che “il personale non vaccinato sia lo 0,9%, indica ancora una volta l'alto grado di adesione e responsabilità dei nostri docenti". Ma anche tra gli alunni si registrano numeri sostanzialmente alti nelle vaccinazioni, anche se queste dipendono fortemente dalla fascia di età: "Abbiamo situazioni molto differenziate a seconda dei livelli: abbiamo un livello molto alto per i ragazzi 12-19 anni (copertura tra prima dose e guariti prossimo all'85% e seconda dose al 76%). Per i ragazzi della primaria il numero è più basso, ma in crescita".