
Roberto Colletti ha solo 21 anni e da settembre scorso è entrato a scuola per la prima volta in veste di professore. Nonostante la sua giovane età, il ragazzo è già insegnante di ruolo con una cattedra in Grafica e Comunicazione Multimediale. Parallelamente è anche uno youtuber affermato che vanta circa 290 mila iscritti.
Indice
A 21 anni è prof di ruolo grazie al concorso
La scorsa estate Roberto Colletti ha affrontato il concorso, vincendolo e ad oggi a soli 21 anni è già insegnante di ruolo con tanto di cattedra in Grafica e Comunicazione Multimediale presso l’istituto Erasmo Da Rotterdam di Nichelino nel torinese. Il ragazzo ha seguito le orme dei genitori, entrambi insegnanti, ma a differenza loro non ha mai affrontato la vita da precario.
Il rapporto con gli studenti: “Con alcuni ragazzi ci togliamo un anno”
Roberto, prof da settembre, ha raccontato la sua esperienza in classe nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Tgcom24’. Nei primi giorni di scuola il sostegno dei colleghi è stato fondamentale per convincere gli studenti a rispettare il giovane professore nonostante la sua età. Ad oggi, Roberto è stato in grado di instaurare un rapporto di fiducia con i suoi alunni, che lo trattano comunque con la massima formalità: “Ho una classe terza, una classe quarta e una classe quinta. In quinta la differenza di età è davvero poca: sono tre anni e con alcuni ragazzi ci togliamo un anno”.
Il lato da youtuber
Il giovanissimo prof, ha anche un’altra passione che si sviluppa parallelamente all’insegnamento: i social. Roberto, infatti, è un youtuber affermato seguito da circa 290 mila iscritti. “È una passione che avevo già da quando ero piccolo.” racconta ai microfoni di ‘Tgcom24’. Una passione che di certo lo accompagnerà anche nel suo percorso come professore.