Ripetizioni fai da te? Crollano bocciature e debiti

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Ripetizioni a scuola fai da te, crollano bocciature e debiti

Quando gli studenti si mettono in cattedra, i risultati si vedono. E lo hanno fatto i ragazzi del Pertini di Genova, che hanno organizzato con la loro insegnante di Scienze Umane Elisabetta Battista un vero e proprio dopo-scuola autogestito. Durante queste ore pomeridiane, i ragazzi si sono aiutati fra di loro nei compiti e nel ripasso. Il risultato? Le bocciature e i debiti scolastici sono diminuiti del 10%, nonostante gli studenti fossero più numerosi rispetto gli anni precedenti. Il progetto, "Materie all'opera", è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo e promosso dalla Regione contro la dispersione scolastica.

Problemi a scuola? Scopri come recuperare le insufficienze grazie a Skuola.net!

Fonte video Skuola.net

STUDENTI IN CATTEDRA CONTRO LE BOCCIATURE - Gli studenti del Pertini di Genova si sono dati da fare per aiutare la grande quantità di studenti che ricorreva alle lezioni private pomeridiane. Ben il 51%. Così, durante il loro doposcuola "autogestito", si sono aiutati a vicenda con i compiti, preparandosi per le interrogazioni e le verifiche scritte. E i voti sono effettivamente migliorati per i quasi 300 studenti che hanno partecipato. La scuola ha infatti registrato un calo dell'8% delle bocciature e dell'11% dei debiti in pagella. Eppure gli studenti erano aumentati rispetto all'anno precedente.

MANCANO I CORSI DI RECUPERO? CI PENSANO GLI STUDENTI - Come i ragazzi del Pertini, anche altri studenti hanno dato il loro contributo per aiutare i compagni in difficoltà lo scorso anno. Al Liceo Linguistico e Scientifico di Ceccano, ad esempio, i ragazzi più bravi a scuola sono stati abilitati dai loro insegnanti a tenere i corsi di recupero per i propri compagni con il debito. La necessità fa virtù: purtroppo infatti, in gran parte delle scuole i corsi di recupero pomeridiani non vengono organizzati. Secondo una ricerca di Skuola.net, uno studente su 2 non l'anno scorso non ha potuto frequentare i corsi di recupero di primavera dopo la prima pagella.

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Maturità 2019: i consigli di Gianni Del Vecchio - #PrimaProva

Chiederemo al Condirettore dell'Huffington Post quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo e molto altro! Non perdere la puntata!

19 dicembre 2018 ore 14:00

Segui la diretta