Ricorda tutto, ma anche lui deve studiare

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Ricordare tutto: ipertimesia e metodo di studio

Sarebbe bello poter ricordare tutto, ma proprio tutto, senza il minimo sforzo. Una letta al libro poco prima dell’interrogazione ed ecco lì un 10 e lode sul registro. Non è fantascienza, perché al mondo esistono davvero delle persone che riescono a memorizzare ogni cosa accaduta negli ultimi 10 anni della loro vita, ma non è tutto oro quello che riluce. Per studiare e andare bene a scuola non serve una memoria straordinaria, ma un buon metodo di studio.

L'IPER-MEMORIA - La capacità di ricordare ogni singolo avvenimento, anche il più futile, accaduto nella propria vita, si chiama ipertimesia ed è una patologia ancora oggetto di accurati studi. Esistono circa venti casi accertati in tutto il mondo di persone che “soffrono” di questa eccessiva capacità di ricordare. Uno tra questi è un ventenne britannico, Aurelien Hayman, studente di letteratura inglese alla Durham University e che, tuttavia, giura di non trarre alcun beneficio nello studio da questa sua super-memoria.

CHE FREGATURA! - Quello che ricordano gli ipertimesici sono dati autobiografici, cioè solo quelli relativi alla propria vita personale. Non hanno dubbi su quello che hanno mangiato a colazione in un esatto giorno di cinque anni fa, ma se si passa alla vita di Leopardi, Mazzini o Napoleone, allora niente da fare, anche loro devono studiare.

VIDEOCHAT IN DIRETTA - E allora rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire come studiare per ricordare di più e meglio. Nella puntata di oggi della Skuola|Tv abbiamo parlato di Metodo di studio: come leggere e memorizzare, come stare simpatici ai prof e come gestire le ansie e le paure prima di un compito in classe o un’interrogazione. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati e, per chi se la fosse persa, nei prossimi giorni pubblicheremo un video riassuntivo con le pillole della puntata.

METODO DI STUDIO - E se la videochat non vi basta, visitate lo speciale Metodo di studio e imparerete a studiare! Nello speciale, troverete guide utili per migliorare i vostri voti a scuola come:
- Imparare a scrivere un tema in 10 mosse
- Troppi compiti? Impara a gestire il tempo

- Professori, come riuscire a sopportarli
- Affrontare l’interrogazione senza paure
- Vuoi diventare un fenomeno a scuola? Fai il pisolino
- Devi fare una ricerca scolastica? Ti aiutiamo noi
- Come accrescere l’autostima
- Meglio ascoltare o prendere appunti?

E molto altro ancora…

Vai allo speciale Metodo di studio

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta