6' di lettura 6' di lettura
Idee originali per il regalo di NataleOgni anno, quando le feste si avvicinano, comincia il dramma: cosa regalare a Natale? Bella domanda, la cui risposta spesso non è per niente immediata. E questo soprattutto se si tratta di fare un dono agli amici di sempre o ai membri della propria famiglia.

La situazione, poi, si complica ancora di più se l’intenzione è quella di non cadere sulla banalità dei soliti regali già visti e rivisti mille volte. Ma non preoccuparti. Noi di Skuola.net abbiamo preparato a posta per te una lista di idee per fare dei regali di Natale originali!

Idee regalo Natale

Vuoi fare un regalo coi fiocchi che sorprenda chi lo riceve? Allora sappi che la regola numero uno, valida praticamente sempre, è quella di puntare sul tuo rapporto con il destinatario del dono, sulle vostre esperienze condivise. Per avere le giuste idee, fatti quindi le giuste domande: che legame avete? C’è qualcosa che vi accomuna? Avete parlato recentemente di qualcosa? Per colpire davvero, il regalo deve essere infatti mirato, cioè confezionato su misura per la persona cui è indirizzato. Il consiglio è quindi quello di mettersi in ascolto: se porgerai con attenzione l’orecchio, potrai di sicuro scovare qualcosa di interessante, come un desiderio nascosto tra le righe che renderà il tuo regalo del tutto autentico e speciale.

Ma se sei in cerca di qualche idea davvero originale, allora dài uno sguardo alla nostra lista creata a posta per l’occasione.

Regali di Natale originali

Ecco alcuni regali di Natale originali che potresti prendere in considerazione.

  • Ciabatte fantastiche
  • Lo so, può sembrare banale ma ti assicuro che potresti rimanere stupito o stupita dalla quantità di possibilità offerte dal “mondo delle ciabatte”. Ce ne sono di tutti i tipi: a forma di animali (reali o immaginari), di oggetti, di facce, e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare dei materiali: morbidi e coccolosi, saldi ed ergonomici, buffi e scomodissimi… Le ciabatte possono essere un’ottima freccia al tuo arco, anche perché si presta sia a un regalo serio sia a un regalo più scherzoso, senza restrizioni di età.

  • Bonsai
  • I bonsai potrebbero essere un ottimo regalo di Natale, inaspettato e originale. Non pensare subito al solito bonsai che hanno tutti, cioè il ficus (che comunque è carino!), ma spazia pure con la fantasia: praticamente ogni pianta e ogni albero possono avere la loro versione rimpicciolita e proporzionata, tant’è che si possono addirittura trovare degli interi boschetti fatti a bonsai. Anche in questo caso, le possibilità sono tantissime e potrai sbizzarrirti se il destinatario del tuo pensiero ha il pollice verde.

  • Da montare
  • Lo Zen lo insegna già da parecchio tempo: è possibile svuotare la mente e meditare anche con l’attività manuale. E quale migliore attività manuale se non quella di montare o di assemblare qualcosa? Se dovete fare un regalo a una persona che secondo voi ha bisogno di un momento di stacco dalla sua routine, allora un regalo perfetto e originale potrebbe essere un bel puzzle da innumerevoli pezzi, o ancora un modellino Lego da costruire un po’ alla volta.

  • Mappa personalizzabile
  • Hai un amico o un familiare amante dei viaggi? Allora un ottimo regalo originale di Natale è una mappa da grattare per tenere traccia dei posti visitati e per essere stimolati ad affrontare nuove avventure. Un’idea simile è quella del mappamondo di sughero: oltre a essere un bell’oggetto da esporre in bella vista, permette anche questo di segnare i luoghi già visitati con delle puntine da disegno.

  • Giochi in miniatura
  • Abbiamo parlato di bonsai. Beh, in questo caso parliamo di una specie di “gioco bonsai”, diciamo così. Che vuol dire? Hai presente i giochi in miniatura, ovvero quei giochi che mantengono le stesse proporzioni (o quasi) di quelli veri ma in una versione minuscola? Alla Tiger (il negozio), per intenderci. Ce ne sono di tutti i tipi: dal mini hockey al ping pong, dal biliardo al biliardino, e così via. Sono sicuro che è una buona idea per regalare un bel po’ di divertimento poco ingombrante!

  • Activity tracker
  • Amici amanti degli sport? Perché allora non fare un regalo bello e utile? Un’opzione che risponde a queste caratteristiche è sicuramente l’activity tracker, ovvero un dispositivo di solito a forma di orologio che raccoglie i dati del tuo stato fisico. Grazie ai continui feedback, l’activity tracker permetterà di monitorare la situazione, specie durante l’attività fisica, dando anche nuovi stimoli per migliorarsi.