Imma Ferzola
Autore
scuola 2026

Dopo le vacanze di Natale e l’Epifania, il rientro a scuola nel 2026 è previsto in linea generale per mercoledì 7 gennaio. La data segna la ripresa delle lezioni per la maggior parte degli studenti italiani, subito dopo la chiusura delle festività natalizie.

Indice

  1. Quando si rientra dopo l’Epifania
  2. Possibili differenze regionali
  3. Il periodo delle vacanze di Natale
  4. Calendari scolastici e conferme ufficiali

Quando si rientra dopo l’Epifania

Nel 2026 il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, cade di martedì. Questo comporta un rientro quasi immediato tra i banchi: nella maggior parte delle regioni le lezioni riprenderanno il giorno successivo, mercoledì 7 gennaio 2026. Si tratta della data di riferimento comune stabilita dai calendari scolastici regionali.

Possibili differenze regionali

Come accade ogni anno, i calendari scolastici possono presentare leggere variazioni da una regione all’altra. Un’eccezione riguarda la Sicilia, dove il rientro potrebbe essere posticipato a giovedì 8 gennaio 2026.

Le differenze dipendono dalle scelte delle singole Regioni, che hanno autonomia nella definizione dei giorni di sospensione delle attività didattiche.

Il periodo delle vacanze di Natale

Le vacanze di Natale 2025/2026 si collocano, nella maggior parte dei casi, tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Le scuole restano chiuse generalmente dal 24 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026, anche se in alcune regioni la sospensione delle lezioni può iniziare il 22 o il 23 dicembre.

Calendari scolastici e conferme ufficiali

Le date definitive di rientro vengono stabilite dai calendari scolastici regionali, approvati dalle singole giunte. Per conoscere con precisione il giorno di ripresa delle lezioni è sempre consigliabile fare riferimento al calendario ufficiale della propria Regione o alle comunicazioni dell’istituto scolastico di appartenenza.

Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta