Febbre da Promessi Sposi? Curala con riassunti

promessi sposi riassunto introduzione, primo e secondo capitolo

Siete alle prese con la prima parte dei Promessi Sposi di Manzoni e già non ne potete più? Ecco che noi di Skuola.net vi veniamo subito incontro con nuovi preziosissimi riassunti dell'introduzione e dei primi due capitoli del romanzo, tutti in una sola pagina! Pensate sia impossibile, ma noi vi aiuteremo a fare amicizia e, quasi, a voler bene a Renzo, Don Abbondio, Don Rodrigo e, anche se è proprio difficile, anche alla gatta morta per eccellenza della letteratura italiana, Lucia Mondella. Non vi resta che andare avanti con la lettura, scavalcando una volta per tutte il ramo del lago di Como, e scoprirete quanta suspence vi può regalare la vicenda: amore, crimine, rapimenti, guerriglia urbana, suore malandrine. Siete pronti per il più emozionante riassunto Promessi Sposi?

INTRODUZIONE PROMESSI SPOSI – Vi immaginate la vita di stenti che avrebbe passato Manzoni se gli austriaci, che in quel periodo se la spassavano nel Lombardo-veneto, avessero intuito che i riferimenti agli stranieri dominatori del libro non fossero del tutto casuali? Per questo Manzoni si inventa uno stratagemma per dare le colpe a qualcun altro: ed ecco qui che nasce la famosa introduzione Promessi Sposi. Ma ragazzi, ci siete cascati? E’ tutta una bufala! Raccontando che si è limitato a trascrivere un manoscritto del seicento in modo più umano, e che niente è farina del suo sacco, Manzoni può dire ciò che vuole senza rotture di scatole, e in più può dare fascino alla storia, raccontandola come un vero episodio storico. Ora che sappiamo che Manzoni è un paravento, continuiamo a vivere l'ebbrezza con il riassunto primo capitolo Promessi Sposi.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI CAPITOLO 1 - Ok, potete saltare la parte che dal ramo e il lago vi descrive tutto il paesaggio fino ad arrivare al paesello di Renzo e Lucia. Si, ma non ditelo alla prof. Anzi, ditele che vi piacerebbe quasi passarci le vacanze. Poi passate però a Don Abbondio che cammina con il suo libriccino e si fa prendere da un trombo quando vede i bravi al crocevia davanti al suo naso. I bravi in questo caso non sono bravi. La faccio breve: sono armati fino al collo, sono spagnoli, e sono i delinquenti di fiducia del signorotto di turno, Don Rodrigo, vero cattivone, per quanto, bisogna dirlo, un po’ scemo, del romanzo. Questo matrimonio tra Renzo e Lucia “non s’ha da fare” dicono al curato, che quando torna a casa è pallido come un lenzuolo. La Perpetua cerca di rassicurarlo, ma non c’è niente da fare. Il povero Don Abbondio è già disperato. Ma perché non si può fare questo benedetto matrimonio? Facile a dirlo: Don Rodrigo ha fatto la scommessa con Attilio, suo cugino bullo, che quella bella signorina di Lucia sarà presto sua, volente o nolente.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI CAPITOLO 2 – Bruttissima notte, quella di Don Abbondio. Troppo stress per un uomo di chiesa che chiede solo un po’ di serenità e che, fondamentalmente, della carità cristiana ai più deboli si interessa fino ad un certo punto. Ma lo aspetta una mattinata ancora più atroce: bello come il sole bussa alla sua porta il focoso Renzo Tramaglino, il quale non prende affatto bene le scuse di Don Abbondio per rimandare il matrimonio. Il povero curato ha quasi un mancamento di fronte allo sclero di Renzo, e neanche a farlo apposta si ammala e spranga tutta la casa. L’energico Renzo, quando scopre che c’è Don Rodrigo dietro a tutte queste sventure, torna da Lucia e Agnese, l'astuta mamma della meno astuta quasi sposina, comunicando la triste nuova. Con tutti i convitati che se ne tornano a casa a bocca asciutta si conclude il riassunto secondo capitolo Promessi Sposi, ma non temete: la storia continua!


Trovi anche tu che Don Rodrigo sia un po' scemo e bullizzato dal cugino Attilio? E che Don Abbondio facendo i fatti suoi camperà cent'anni? Commenta e di' la tua!

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta