
I bambini di una scuola primaria di Gallarate hanno trasformato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un personaggio speciale: il Tartarughino Matti.
Nel loro albo illustrato, parte integrante del progetto di Educazione civica, il Capo dello Stato è infatti diventa una tartaruga con carapace, occhiali, giacca e cravatta, simbolo di saggezza e determinazione. Una figura capace di non arrendersi, sostenuta dall’amore per il proprio Paese.
Indice
Com'è nata l'idea
Sotto la guida della loro maestra, gli alunni hanno immaginato la vita di Matti, modellandola su quella di Mattarella. Nel racconto, il protagonista affronta una “terribile tempesta” in cui perde il fratello - un richiamo alla tragica morte di Piersanti Mattarella - e vive il dolore per la scomparsa di amici come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nonostante tutto, però, continua a camminare con pazienza e coraggio.
L’albo illustrato arriva al Quirinale
Sono stati proprio i bambini a decidere, poi, di inviare il loro lavoro al Quirinale. L’albo è così arrivato sulla scrivania del Presidente, che ha risposto con un ringraziamento ufficiale e due biglietti scritti a mano.
Il dirigente scolastico ha raccontato: “Ne ha indirizzato uno a me e uno direttamente alla maestra e agli studenti. Penso che Sergio Mattarella sia rimasto colpito dall’impegno dei bambini. Noi adulti tendiamo spesso ad associare l’immagine della tartaruga alla lentezza, mentre loro hanno visto in questo animale un simbolo di saggezza, coraggio, determinazione e lealtà”.
La risposta del Presidente
Il messaggio di Sergio Mattarella ha emozionato l’intera scuola. Il Presidente ha scritto che “identificarmi nel tartarughino Matti è stato, per me, commovente e ve ne sono davvero molto riconoscente. Complimenti per la vostra attenzione e per la vostra applicazione e auguri, i più affettuosi, per il vostro studio e per il vostro avvenire”. La lettera si conclude con un “cordialissimo saluto ai vostri familiari e alla maestra” e con un “caro abbraccio” rivolto agli autori dell’albo.
Il significato del personaggio
Nella pagina finale della loro opera, i bambini descrivono Matti come colui che, pur incontrando ostacoli, “continua a portare avanti la sua missione con la pazienza e la determinazione di una tartaruga.
La sua vita è un esempio di coraggio, impegno e dedizione. Ogni suo passo, anche il più piccolo, è stato guidato dalla determinazione e dalla pazienza di chi crede davvero in un mondo migliore perché anche una piccola tartaruga può fare la differenza”.