Una tenera vecchina: ritratto della prof italiana

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di prof italiani i più vecchi d'Europa

Tra i 50 e i 59 anni, donna e a due passi dalla pensione. Questo è l'identikit della prof italiana disegnato dall'ultimo rapporto Eurydice "La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche" presentato lo scorso 25 giugno alla Commissione Europea a Bruxelles.

PROF, I NONNI DEGLI STUDENTI? - Ebbene sì ragazzi, i vostri prof sono tra i più vecchi d'Europa. Come afferma il rapporto Eurydice in questione, la professione dell'insegnante è appannaggio per lo più del genere femminile. Ma un genere femminile un po' avanti con l'età, molto vicino alla pensione. 1 su 5 addirittura supera i 60 anni, l'età che hanno molti vostri nonni. E nelle scuole medie sono pressoché assenti i prof under 30, dato che fa pensare al motivo per il quale siano davvero pochi gli istituti italiani dove l'innovazione riesce a fare il suo ingresso.

Ma i prof sono amici o nemici? Scoprilo guardando il video!

STUDENTI E PROF: UN DIVARIO TECNOLOGICO DOVUTO ALLA DIFFERENZA D'ETÀ - Questo mentre sono sempre di più i casi di violazione di apparecchiature e sistemi come quella del registro elettronico. Proprio in questo senso, assistiamo spesso a fatti di cronaca che raccontano come studenti siano riusciti a cambiare i loro voti sul registro elettronico e davvero poche volte si ha a che fare con dei piccoli hacker. Infatti, se vi state chiedendo come facciano molti vostri coetanei a modificare le valutazioni dei loro insegnanti sul registro elettronico, la risposta è da ricercare nella poca dimestichezza che proprio molti prof, specie più avanti con l'eta, hanno con questo tipo di sistemi. E che per questo lasciano alla mercè dei loro studenti a cui chiedono aiuto.

EUROPA: PROF VECCHI, MA NON TROPPO - Ma nel resto d'Europa come siamo messi? Anche fuori dallo Stivale l'età media dei prof resta alta, ma non come da noi. Pur essendo pochi i trentenni che insegnano, due terzi dei prof sono over 40, a 15 anni dal'età pensionabile.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta