Pagelle scolastiche online: guida pratica su come consultarle

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
come vedere pagella online

Sei riuscito a recuperare quel brutto voto in matematica? La media si è alzata rispetto all’anno scorso? Dopo i test, i compiti in classe e le interrogazioni è arrivato il momento delle pagelle. I processi amministrativi scolastici stanno subendo un rapido processo di digitalizzazione e sicuramente anche il tuo istituto scolastico è dotato del registro elettronico.
Perché dunque aspettare la consegna della pagella cartacea e non incominciare a vederla online? Ecco una guida pratica per consultare le pagelle scolastiche online.

Guarda anche

Come accedere ai servizi online

Il registro elettronico, a differenza di altre piattaforme di e-government, è sviluppato da diversi software house e ogni scuola ha il proprio. A livello di interfaccia grafica qualcosa cambia ma le funzionalità e i servizi sono molto simili tra i diversi software. Questa guida, dunque, si basa sui registri elettronici più utilizzati, come i software Argo, Axios, Spaggiari o Kescuola. Per scoprire il proprio registro elettronico di riferimento bisogna andare sul sito governativo della propria scuola.
Per accedere ai servizi del registro elettronica bisogna inserire le credenziali fornite dalla segreteria scolastica. Queste credenziali sono un nome utente e una password, che sicuramente sarà chiesto di cambiare durante il primo accesso.


Come vedere la pagella online

Per vedere la pagella online, dopo aver effettuato correttamente l’accesso, bisogna trovare la voce giusta sulla finestra che si aprirà. Molto spesso i voti sono inseriti in una sezione che potrà avere i seguenti voti: “Pagella”, “Voti”, “Voti scrutinio”. Una funziona che hanno tutti i software per pc, inoltre, è quella che ti consente di scaricarla in pdf direttamente sul desktop la pagella e consultarla, dunque, anche offline.
Le software house, inoltre, oltre a sviluppare registri elettronici, sviluppano anche la versione per smartphone della piattaforma che si può scaricare gratuitamente sul proprio telefono. Anche le app hanno tutti i servizi inclusi sulla piattaforma web. Anche in questo caso bisogna cercare il pulsante adatto sul menù principale.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta