Imma Ferzola
Autore
pagati per andare a scuola, contro l’assenteismo

Il distretto scolastico nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, sta pagando gli studenti per frequentare la scuola. La cosa sembra assurda ma è la pura realtà. Un'idea, questa, che mira a contrastare l'assenteismo in classe. E pare che l'incentivo economico - corrisposto alle famiglie - stia dando già un riscontro positivo.

Ecco le ragioni di questa scelta e come procede il programma.

Indice

  1. Come funziona il programma?
  2. I primi risultati
  3. Il costo del programma

Come funziona il programma?

Nello Stato USA, per ogni settimana in cui uno studente è regolarmente presente a scuola tutti i giorni i suoi genitori ricevono un premio di 25 dollari. Il pagamento avviene attraverso carte di debito, ed è destinato a coprire spese quotidiane come cibo, trasporti e utenze. Questa sperimentazione durerà nove settimane. Dopodiché si deciderà se proseguire o meno.

I primi risultati

Già dalla prima settimana, il programma ha distribuito oltre 30.000 dollari. Segno che il riscontro è stato più che positivo, cosicché alcune scuole hanno visto significativi miglioramenti nella frequenza degli studenti. 

Il costo del programma

Il costo totale di questa iniziativa pilota è stimato in circa 400.000 dollari, una somma che viene coperta dal bilancio del distretto scolastico.

I risultati sembrano così incoraggianti da far pensare, se si dovessero confermare i benefici sul lungo periodo, persino a un eventuale ampliamento dell'iniziativa.

Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta