Scadenza iscrizioni scuola superiore: quando chiudono?

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
scadenza iscrizioni scuola superiore

Quali sono le date di scadenza per iscriversi alla scuola superiore per l’a.s. 2020/2021? Come prima cosa per accedere al servizio iscrizioni è necessario registrarsi per ottenere un codice utente e una password. Dopo questo procedimento si potrà accedere all’iscrizione vera e propria procedendo con la scelta della prima scuola e delle altre due scelte qualora la scuola preferita non potesse accogliere l’iscrizione.
Vediamo nel dettaglio come ottenere le credenziali e come procedere per effettuare l’iscrizione alla scuola superiore online ma, soprattutto, le varie scadenze da rispettare.


Quando chiudono le iscrizioni online alla scuola superiore?

Vediamo le varie date di scadenza relativamente la registrazione e l’iscrizione alla scuola superiore per il prossimo anno scolastico. Partiamo dalla registrazione per ottenere le credenziali: è possibile accedere a partire dalle ore 9 del 27 dicembre 2019. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Tutti quelli che sono già registrati non dovranno ripetere nuovamente la registrazione. Cosa vuol dire? Che tutti coloro che hanno già un’identità digitale SPID (ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale) non devono fare la registrazione e possono accedere al servizio di iscrizione a partire dal 7 gennaio 2020. Una volta fatto l’accesso con le credenziali del genitore sarà possibile iscrivere lo studente dalle ore 8 del 7 gennaio 2020 fino alle ore 30 del 31 gennaio 2020. Le iscrizioni verranno aperte per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’iscrizione a scuola risulta obbligatoria per le scuole statali mentre è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione va effettuata anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionale di Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Scadenze dopo l’inoltro della domanda di iscrizione alla scuola superiore

Una volta inoltrata, la domanda di iscrizione arriverà alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema di iscrizione fornisce immediatamente una ricevuta di avvenuta conferma dell’invio della domanda. La copia della ricevuta viene inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito nel corso del procedimento. Una volta terminato il periodo di iscrizioni le scuole prenderanno in carica le domande e confermeranno l’iscrizione; qualora non ci fosse la disponibilità di posti gli studenti che si troveranno in questa situazione verranno indirizzati agli istituti che sono stati indicati dai genitori come scelte alternative. Tutti i vari step di accettazione della domanda sono resi noti alle famiglie tramite comunicazione mail fino alla conferma finale. Lo stato della domanda può essere: inoltrata; restituita alla famiglia; accettata; smistata. Oltre che via mail le varie fasi della domanda possono essere seguite cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande" nell’apposito portale di iscrizioni.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta