redazione
Autore
2 min lettura
orientarsi

Dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025, sono aperte le Iscrizioni Online per l’anno scolastico 2025/2026.

Per supportare studenti e genitori in questo periodo cruciale, sulla piattaforma UNICA è possibile trovare una nuova sezione chiamata Orientarsi, pensata per fornire informazioni aggiornate e aiutarti a esplorare tutte le opzioni disponibili nel sistema scolastico italiano.

Indice

  1. Esplora tutti i percorsi di studio
  2. Dati e statistiche per decidere meglio

Esplora tutti i percorsi di studio

In “Orientarsi”, potrai conoscere l’offerta formativa del sistema scolastico italiano, dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado. Esplorare tutti i percorsi di studio non è mai stato così semplice! Potrai accedere a dati, statistiche e materiali informativi che ti aiuteranno a capire quale indirizzo si adatta meglio alle tue passioni e ai tuoi obiettivi.

Una delle caratteristiche principali della sezione “Orientarsi” sono le informazioni aggiornate relative agli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. Ecco cosa troverai:

  • Istituti Professionali: Ideali per chi vuole entrare rapidamente nel mondo del lavoro con competenze pratiche.
  • Istituti Tecnici: Perfetti per chi è interessato a settori specifici come l’informatica, l’elettronica o il turismo.
  • Licei: Per chi preferisce un percorso più accademico, con indirizzi come scientifico, classico o linguistico.
  • IeFP triennali e quadriennali: Percorsi che consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione dove si svolge il corso e contemporaneamente di assolvere l'obbligo formativo.

E poi le novità degli ultimi anni scolastici:

  • Filiera Tecnologico-Professionale 4+2: Un mix tra studi tecnici e formazione professionale per una preparazione completa.
  • Liceo del Made in Italy: Un’opzione unica per chi vuole approfondire le tradizioni e l’innovazione italiana.

Questi approfondimenti ti offrono una panoramica completa di ogni indirizzo, aiutandoti a capire cosa aspettarti e come prepararti al meglio per il futuro.

Dati e statistiche per decidere meglio

Oltre alle brochure, “Orientarsi” mette a disposizione dati e statistiche che ti permetteranno di confrontare i diversi percorsi di studio, per sapere quali sono le tendenze occupazionali, le percentuali di successo nel mondo del lavoro e le opportunità future ti darà un vantaggio nella scelta del tuo percorso educativo. Informarsi è il primo passo per fare una scelta consapevole!

Data pubblicazione 14 Gennaio 2025, Ore 16:54
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta